Notizie.it logo

Inizia l’avventura della prima elementare: come prepararsi

Inizia l’avventura della prima elementare: come prepararsi

La prima elementare è un passo molto importante per il bambino. Finita l’epoca della scuola materna, ora si approda alla scuola “dei grandi”: si impara a leggere e scrivere! Inoltre si cambia classe e amici, per questo è importante preparare bene il piccolo.

La prima cosa da scegliere sarà il tempo pieno o solo mattino, credo che questo dipenda molto dal carattere del bambino e dagli impegni dei genitori. Se il bambino è introverso, sicuramente il tempo pieno lo aiuterà a sciogliersi ma lo stesso effetto potrebbe sortirlo una bella corsa in compagnia al parco.

E’ molto importante non creare nel bambino ansie o stress, il percorso scolastico è graduale e fatto da tanti bambini quindi dovrebbe accoglierlo serenamente. Per questo, è consigliabile ascoltare le esigenze del bambino e aiutarlo se si sente solo o in difficoltà.

Altra mossa interessante, è invitare i nuovi amichetti a casa per socializzare, magari per fare prima i compiti insieme e poi mangiare una fetta di torta e andare a giocare in giardino o al parco.

Così il bambino associerà la nuova scuola a nuove sane abitudini e non si annoierà.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche