Inizia l’avventura della prima elementare: come prepararsi

La prima elementare è un passo molto importante per il bambino. Finita l’epoca della scuola materna, ora si approda alla scuola “dei grandi”: si impara a leggere e scrivere! Inoltre si cambia classe e amici, per questo è importante preparare bene il piccolo.

La prima cosa da scegliere sarà il tempo pieno o solo mattino, credo che questo dipenda molto dal carattere del bambino e dagli impegni dei genitori. Se il bambino è introverso, sicuramente il tempo pieno lo aiuterà a sciogliersi ma lo stesso effetto potrebbe sortirlo una bella corsa in compagnia al parco.

E’ molto importante non creare nel bambino ansie o stress, il percorso scolastico è graduale e fatto da tanti bambini quindi dovrebbe accoglierlo serenamente.

Per questo, è consigliabile ascoltare le esigenze del bambino e aiutarlo se si sente solo o in difficoltà.

Altra mossa interessante, è invitare i nuovi amichetti a casa per socializzare, magari per fare prima i compiti insieme e poi mangiare una fetta di torta e andare a giocare in giardino o al parco. Così il bambino associerà la nuova scuola a nuove sane abitudini e non si annoierà.

Scritto da yle dal

Scrivi un commento

1000

Perché i bambini necessitano di attività all’aria aperta?

Come spiegare ai bambini come nascono

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.