x

x

Un’infezione può influire sulla fertilità?

Trovare le giuste cure, inoltre, è di vitale importanza per il proprio benessere.

Un’infezione può influire sulla fertilità? No, avere un’infezione non influisce direttamente sulle tue possibilità di rimanere incinta. Tuttavia, il prurito e l’irritazione che quest’ultima provoca probabilmente non ti metteranno in vena di rapporti sessuali.

Infezione: cos’è e come si presenta

Le infezioni sono causate da un fungo comune chiamato Candida. Normalmente, l’equilibrio acido della vagina impedisce a questo fungo di moltiplicarsi. Tuttavia, un cambiamento nell’acidità della vagina, spesso dovuto a malattie, mestruazioni, gravidanza, alcuni antibiotici o pillole anticoncezionali, può favorire la crescita del lievito. Abbigliamento umido e stretto come un costume da bagno bagnato può anche fornire un terreno fertile per il lievito.

I sintomi principali di un’infezione sono prurito e perdite bianche dalla consistenza simile alla ricotta. Questo tipo di problematica può essere facilmente riconosciuta dal tipo di muco cervicale. Si può anche avere bruciore, irritazione e un’eruzione cutanea sulle labbra esterne della vagina. Le infezioni da lievito sono molto facili da trattare con farmaci antimicotici vaginali da banco, e la maggior parte dei trattamenti funziona da uno a sette giorni. Non c’è pericolo nel fare sesso mentre stai prendendo farmaci antimicotici, ma i rapporti sessuali possono irritare ulteriormente la zona e ritardare la guarigione.

Se i sintomi non scompaiono dopo aver finito di prendere il farmaco, vedi il tuo medico: può verificare che non ci siano altre infezioni con sintomi simili. A differenza di un’infezione da lievito, la clamidia e la gonorrea (che infettano la cervice e possono causare cicatrici e il blocco delle tube di Falloppio) possono danneggiare le tue possibilità di rimanere incinta.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Posso avere il ciclo se sono incinta?

La vasca da bagno andrebbe evitata se si vuole una gravidanza?

Leggi anche