Indovinelli per bambini: come stimolare la logica

Gli indovinelli per bambini sono molteplici e, con un pizzico di fantasia, possiamo pensare di far divertire i nostri piccoli davvero con poco.

Come stimolare la logica attraverso i migliori indovinelli per bambini? Da sempre gli indovinelli sono molto utilizzati per far ragionare i più piccoli, permettendo loro comunque anche di divertirsi.

Indovinelli per bambini

Sono molti gli indovinelli per bambini che possono essere posti ai nostri figli o nipoti per farli divertire.

Li possiamo trovare sui libri appositi degli indovinelli, ma oggigiorno anche internet offre delle soluzioni molto interessanti, in modalità del tutto gratuita. Ci sono, infatti, tantissimi siti online per bambini che pubblicano spesso indovinelli di qualsiasi sorta, con soluzioni oppure no. Alcuni di essi sono in rima, altri no. Tutto dipende da cosa preferite o preferiscono i vostri bambini.

Indovinelli divertenti

Alcuni indovinelli possono essere davvero divertenti. Ne sono un esempio quelli che vengono utilizzati per il gioco della caccia al tesoro.

Advertisements

La caccia al tesoro, infatti, funziona attraverso indovinelli che fanno letteralmente spremere le meningi ai nostri piccoli. Gli indovinelli possono essere più o meno facili. Esistono, infatti, quelli da bambini molto piccoli (quindi molto più intuitivi) e quelli, invece, che richiedono un ragionamento logico. Questi ultimi senza dubbio sono utili ai bambini un po’ più grandi, del tipo di 9 o 10 anni di età.

Quanto più i bambini sono grandi, infatti, e meglio reagiscono a stimoli di questo tipo.

In ogni caso, per stimolare il ragionamento logico dei più piccolini si può pensare di “prepararli” per gradi, ponendo loro dei quesiti che sono piuttosto semplici almeno inizialmente, passando poi via via a quelli più complessi.

Vediamone uno, a titolo esemplificativo, molto semplice. E’ adatto ai bambini anche molto piccoli. “Qual è quella cosa che profuma di rosa, ma rosa non è?“. La risposta, piuttosto ovvia, è “la saponetta”. Ovviamente, possiamo far volare la fantasia e confezionare indovinelli anche originali ai nostri bambini.

Migliori 3 giochi

Oltre ai classici indovinelli, vediamo quali possono essere i migliori 3 giochi per bambini che possiamo pensare di acquistare in Internet.

  • Puzzle magnetico in legno per bambini

Un’ottima idea regalo per bambini piuttosto piccoli, da circa 3 o 4 anni, è la seguente. E’ un puzzle magnetico che su Amazon costa circa 9 euro. Il prodotto è in sconto di ben oltre il 70%.

  • Hasbro Twister gioco interattivo

Un gioco interattivo che piacerà a maschi e femmine è il seguente marcato Hasbro.

Anche questo è in sconto, di circa il 5%. Su Amazon lo troviamo a circa 20 euro.

  • Monopoly Junior Refresh

Pedine morbide e nuova edizione per uno dei giochi più conosciuti per grandi e per piccini. Su Amazon possiamo trovare questo prodotto ad un costo che si aggira sulle 20 euro. I bambini impareranno il valore del denaro e delle proprietà, grazie a questo gioco così conosciuto e interessante.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tonsillite: cause, sintomi e cure migliori

Le migliori idee regalo: scarpine neonato

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Loading...
  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media