Incubi ricorrenti bambino, cause

Gli incubi sono sogni che causano una paura intensa. Questi sogni sono spesso complessi e abbastanza lunghi. Durante il sogno, la persona che dorme di solito incontra o sperimenta una minaccia per la propria vita o per la propria sicurezza.

Gli incubi possono anche prevedere situazioni che non comportino un pericolo fisico.

Man mano che il sogno progredisce, la minaccia per la persona di solito aumenta, così come il suo senso di paura. Accade spesso di svegliarsi proprio mentre la minaccia o pericolo raggiunge il suo culmine. Spesso è difficile per una persona tornare a dormire dopo il risveglio da un incubo. Gli incubi di solito si verificano durante la seconda metà del sonno notturno.

Anche i bambini possono avere incubi:

  • riguardo un pericolo realistico, come cani aggressivi, squali o ragni
  • oppure riguardo paure immaginarie, spesso personificate nei mostri

A seconda della loro capacità di linguaggio, i bambini possono spesso ricordare il contenuto di un brutto sogno in dettaglio. Alcuni bambini più piccoli potrebbero avere difficoltà a tornare a dormire dopo un incubo. I bambini spesso si svegliano in lacrime e sconvolti dopo un incubo.

Vogliono da voi conforto e aiuto. Quando i figli crescono, piano piano capiranno meglio che un sogno è solo un sogno.

L’incubo occasionale non è un segno di disturbi emotivi e non deve essere motivo di preoccupazione. In realtà, gli incubi sono spesso il frutto di una fervida immaginazione. Ma se il vostro bambino sta avendo un incubo ricorrente, o il contenuto del sogno è particolarmente preoccupante, potrebbe trattarsi di un qualche tipo di stress che ha vissuto durante la giornata.

Anche un trauma può causare incubi. Se un bambino ha sperimentato qualche tipo di trauma, potrebbe avere incubi per diverse settimane o mesi dopo.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

A che età bambini possono iniziare ginnastica artistica

Quali cibi non può mangiare bambino 9 mesi

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.