Incinta durante feste Natale

Tuttavia non bisogna pensare che trascorrere le feste da incinta sia solamente una lunga lista di restrizioni. Basta seguire qualche accorgimento per godersi pranzi e brindisi natalizi senza compromettere la salute del nascituro. Le regole di alimentazione sono sempre le stesse, nonostante le tentazioni natalizie: niente prosciutti, salami e carni crude per il rischiotoxoplasmosi, attenzione ai formaggi con le muffe o ai caprini derivati da latte crudo ed evitate creme e cremine che potrebbero contenere uova crude.

Accertatevi che le verdure siano state lavate con cura, altrimenti evitatele, e non fate scorpacciate di vongole e frutti di mare. Occhio alle grandi abbuffate, cercate piuttosto di assaggiare un po’ di tutto cominciando sempre dal brodo, che sazia senza appesantire. Preferite il Panettone al Pandoro che contiene molto più burro e non dateci troppo dentro con torroni e frutta secca, vere bombe caloriche delle festività natalizie. Un ultimo consiglio: in gravidanza sono assolutamente vietati i digiuni prima e dopo un pranzo luculliano.

Piuttosto pensate a una giornata detox a base di acqua, tisane, minestrone, frutta per favorire l’eliminazione dei liquidi e contrastare la ritenzione idrica che è la conseguenza dell’aumentato apporto di sali e zuccheri. E se tocca a te preparare il cenone natalizio, ci sono tanti utili ricette a misura di pancione, con tanto di aiuto del nutrizionista.
20

Scritto da Karenina
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Perché si fanno regali a Natale

Se il bimbo ha paura botti Capodanno

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • Loading...
  • yoga gravidanza terzo trimestreYoga in gravidanza nel terzo trimestre: gli esercizi

    Il terzo trimestre di gravidanza è il più pesante. La posizione della farfalla e la posizione propizia sono adatte per prepararsi al momento del parto

  • Yoga in gravidanza secondo trimestreYoga in gravidanza nel secondo trimestre: i consigli

    Nel secondo trimestre di gravidanza lo yoga è utile per mantenere l’elasticità del corpo in vista del parto. Quali posizioni eseguire senza rischi?

Contents.media