Notizie.it logo

In vacanza con i bimbi

vacanza con i bimbi

Mare, montagna, campagna. Consigli e suggerimenti per organizzare al meglio la vacanza con i bimbi.


Se state pianificando una vacanza con i bimbi è bene farlo con buonsenso e organizzazione. Viaggiare con i bambini può diventare uno stress, ma se la vacanza è pensata per i bimbi e le loro esigenze, sarà tutto molto più semplice. Una vacanza a misura di famiglia è ciò che serve per viverla al meglio, con serenità e senza stress. Ecco qualche utile consiglio.

Vacanza family friendly

La vacanza a misura di bambino è l’obiettivo che si pongono sempre più strutture in Italia e nel mondo.

Sempre più famiglie ricercano una vacanza senza stress, non lasciata al caso o “accampata”, ma ragionata, attiva e organizzata.

Quando si viaggia con bambini piccoli è bene farlo con tranquillità, pianificando la vacanza con attenzione e organizzazione.

Località e struttura

Dalla scelta del luogo, a quella della struttura, in vacanza con i bimbi tutto deve essere family friendly. E con questo concetto deve intendersi una vacanza, una struttura ove vengono offerti servizi dedicati ai bambini, ma anche ai genitori, spazi appositi per ognuno.

Località e strutture ove è possibile trascorrere qualche tempo in vacanza con i bimbi devono andare incontro alle esigenze di genitori e figli.

I servizi offerti da una località o una struttura “family friendly” sono aree gioco, baby-mini club, attività dedicate ai bambini, spazi con giochi, sabbiere, noleggio passeggini e lettini e molto altro.

Mare, montagna o campagna? Una vacanza con i bimbi può essere “family frienfly” ovunque.

L’importante è scegliere la località adatta. Spiagge con mare dalle acque piuttosto basse e tiepide se parliamo di località marine. Località alla giusta altezza se si tratta di montagna (ad altitudini non eccessive). Zona attiva se si tratta di campagna.

Mare

Una delle località marine più adatta alla vacanza con i bambini è indubbiamente la Sardegna.

La Sardegna ha molte destinazioni, località con eventi e attività che sono l’ideale per i bambini.

Spiagge e resort sono adatti a bambini e intere famiglie, con possibilità di fare passeggiate naturali, escursioni per bambini e trascorrere una giornata in divertenti parchi acquatici.

Alcune delle spiagge migliori, consigliate dagli esperti, sono Poetto Beach e Quartu Sant’Elena vicino Cagliari, Alghero Beach sulla costa est, Ampurias Beach vicino Castelsardo alla costa nord est.

Da non perdere anche Punta Tegge Spalmatore sull’isola de La Maddalena e a Santa Teresa di Gallura al nord, Capo Coda Cavallo e San Teodoro vicino a Olbia, sulla costa nord est.

Montagna

Anche la montagna offre numerose possibilità alla famiglia e ai bambini. Numerose sono infatti le località che propongono vacanze attive per tutta la famiglia.

L’ intero arco alpino è molto gettonato, in inverno ed estate, per la vacanza di intere famiglie con bambini (anche piuttosto piccoli) in cerca di ampi spazi immersi nel verde e nella natura, di aria fresca e pura.

Relax, divertimento, tranquillità. Questo è ciò che, normalmente, ricercano le famiglie che scelgono la montagna.

Qui trovano strutture molto ben gestite, con servizi dedicati alla famiglia e ai bambini. In inverno la neve offre tantissime possibilità di svago per i bambini e le loro famiglie. In estate invece la natura immensa diventa un mondo tutto da scoprire.

Cogne (AO) e Torgnon (AO) in Valle d’Aosta, Cavalese (TN), Folgaria (TN), Andalo (TN) in Trentino, Ortisei (BZ) in Alto Adige.

Campagna

Per nulla scontata e sempre più ricercata è la campagna.

La campagna è sinonimo di natura, aria pura, animali da vedere e accudire, relax. Qui i bambini possono entrare in relazione con un mondo che, vivendo in città, non conoscono e non apprezzano.

Località e strutture offrono ai piccoli la possibilità di esplorare la natura, entrare in contatto con animali da fattoria.

Non mancano anche passeggiate sugli asinelli, scoprendo come funziona l’apicoltura e la produzione del miele, etc.

Alcune delle località di campagna più gettonate sono Mantova, Castiglione delle Stiviere, Comano Terme.

Terme

Infine meritano di essere citate anche le terme, divenute negli ultimi anni un tipo di vacanza molto ricercato, anche da parte di famiglie con bambini.

Un po’ ovunque esistono stabilimenti termali organizzati per la vacanza dell’intera famiglia. Dispongono, infatti, di spazi adatti anche a loro (piscine dedicate ai piccoli, aree gioco) e spazi dedicati solo al relax e al benessere dei genitori.

Queste strutture si trovano un po’ ovunque, mare, montagna e campagna.

Le terme stanno diventando un po’ l’ultima frontiera delle vacanze in famiglia in quanto uniscono relax e divertimento, in totale sicurezza.

Tra le principali località che hanno sviluppato questo tipo di turismo ci sono Molveno (TN), Bormio (SO), Chianciano Terme (SI) e molti altri.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche