In quale fase di lettura si trova il bambino?

Imparare a leggere è un processo che può durare anni.

In quale fase di lettura si trova il bambino? Imparare a leggere fluentemente è un processo che può richiedere diversi anni per essere completato. I bambini progrediscono attraverso quattro fasi sulla strada della lettura: pre-lettore, lettore iniziale, lettore intermedio e lettore avanzato.

Mentre la maggior parte dei bambini impara a leggere tra la scuola materna e la seconda elementare, non c’è una tabella di marcia fissa. Alcuni bambini sviluppano l’abilità più velocemente o più lentamente di altri.

Segni di un pre-lettore: età da 2 a 4 anni

Il vostro bambino è probabilmente un pre-lettore (chiamato anche lettore pre-emergente) se fa la maggior parte delle seguenti cose:

  • Gioca con i libri come giocattoli ma non capisce ancora che contengono storie
  • È stato esposto ai libri e gli piace ascoltarli, ma non comprende ancora che le pagine contengono parole che corrispondono a una storia
  • È attratto dai colori vivaci e dalle illustrazioni che si trovano nei libri, ma non capisce che le immagini rappresentano una storia
  • Non riesce a identificare nessuna parola o lettera sulle pagine, anche se può sembrare interessato a imparare i nomi delle lettere
  • Finge di scrivere con una matita o una penna
  • Si diverte a sfogliare libri e riviste da solo

Come aiutare: condividete libri e ancora libri con il vostro bambino.

I migliori sono quelli che presentano rime e modelli di parole, illustrazioni vivaci e storie che amavate da bambini.

Segni di un lettore principiante: dai 4 ai 6 anni

Il vostro bambino è probabilmente un lettore principiante (noto anche come lettore emergente) se fa la maggior parte delle seguenti cose:

  • Ha bisogno di immagini su ogni pagina per aiutare a raccontare la storia
  • Può nominare le lettere dell’alfabeto e conosce molti dei suoni delle lettere
  • Memorizza i libri e cerca di leggerli ancora e ancora
  • Legge ad alta voce in modo inespressivo e non si ferma per la punteggiatura
  • Si imbatte in una parola sconosciuta ed è in grado di pronunciare l’inizio, ma poi inventa il resto o lo salta

Molti bambini dell’asilo possono essere a questo livello di lettura, e una delle loro abilità chiave è la capacità di distinguere tra i suoni delle lettere.

Avere questo “orecchio” per le lettere aiuterà i bambini ad accelerare il loro percorso verso la lettura.

Come aiutare: leggere insieme al vostro bambino in età prescolare può essere una grande spinta per i suoi progressi nella lettura. Parlare con vostro figlio delle immagini, indicare le parole mentre le leggete e leggere ovunque andiate (cartelli stradali, insegne di negozi ecc.) sono solo alcuni dei modi per aiutare il vostro lettore principiante a passare al livello successivo.

fase di lettura bambino 1200x800

Segni di un lettore intermedio: età da 6 a 8 anni

Il vostro bambino è probabilmente un lettore intermedio (noto anche come lettore in via di sviluppo) se fa la maggior parte delle seguenti cose:

  • Legge in modo fluido per la maggior parte del tempo con pochi errori, ma a volte si ferma per pronunciare le parole
  • Usa le immagini e gli indizi di contesto dal resto della frase per capire il significato di una storia
  • Si imbatte in una parola sconosciuta, la ascolta e di solito riesce a capirne il significato in base al contesto
  • Può rispondere a semplici domande sulla storia
  • Legge ad alta voce in modo espressivo a volte, e fa pause per la maggior parte della punteggiatura
  • Ama i nuovi libri, leggendo quelli più facili autonomamente e quelli più difficili con l’aiuto di un bambino più grande o di un adulto

Quando molti bambini vanno in prima elementare (di solito tra i 6 e i 7 anni), sono in grado di “decodificare” ciò che vedono sulla pagina. I bambini nella fase intermedia della lettura possono accoppiare le lettere con i suoni e abbinare le parole parlate con le loro controparti scritte.

Come aiutare: in questa fase, la cosa più importante che potete fare è dare al vostro lettore in erba la libertà di sbocciare. Permettetegli di scegliere i suoi libri, di leggere da solo e di leggere dove vuole (entro certi limiti). I bambini nella fase intermedia della lettura hanno bisogno di tutta la pratica di lettura indipendente che possono ottenere. Il modo migliore per incoraggiare la lettura è lasciare che leggano quello che vogliono, in modo che si divertano. Soprattutto, evitate di rendere la lettura un “compito”.

fase di lettura bambini

Segni di un lettore avanzato: dagli 8 anni in su

Vostro figlio è probabilmente un lettore avanzato (noto anche come lettore fluente) se fa la maggior parte delle seguenti cose:

  • Legge in modo fluido con poche, se non nessuna, pausa
  • Legge libri a capitoli e può comprendere completamente la maggior parte o tutta la storia
  • Ama i libri senza immagini
  • Cerca una parola sconosciuta o chiede il significato della parola e di solito la ricorda la volta successiva che la vede

Molti bambini raggiungono il loro apice nella lettura durante la seconda elementare. A questo punto, non devono più scandire attentamente ogni parola. La lettura diventa più automatica e possono spostare la loro energia per godersi il significato di ciò che stanno leggendo.

Come aiutare: giocare con lo stile di apprendimento di vostro figlio e stimolare la sua creatività può aiutare a consolidare le capacità di lettura avanzate. Per gli studenti materiali, create un giornale di famiglia o realizzate i vostri segnalibri.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le sculacciate aumentano l’aggressività nei bambini piccoli

Attività divertenti per promuovere le capacità di scrittura

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media