Il tuo peso e la fertilità: esiste una connessione per rimanere incinta

Sai che mantenere un peso sano è importante durante la gravidanza, ma lo sapevate che dal tuo peso dipende anche la probabilità di rimanere incinta?
Fino al 12 per cento della sterilità dipende da una donna sovrappeso – o sottopeso. Il motivo: il nostro tessuto adiposo secerne ormoni, tra cui gli estrogeni, che regolano l’ovulazione.

Se avete troppo grasso in corpo, gli ormoni in eccesso possono interferire con l’ovulazione e concepimento; troppo poco grasso corporeo significa che il tuo corpo non produce abbastanza ormoni per rimanere incinta. Dà un nuovo significato al termine “peso del bambino.”
“Il tuo peso eccessivo intorno al tuo addome è importante , poiché le cellule di grasso in quella zona tendono a rilasciare degli ormoni che interferiscono con la riproduzione,” dice Liyun Li, MD, uno specialista di fertilità al centro di fertilità di Pacifico, San Francisco.E essere in gravidanza se sei obesa la può complicare, esponendoti ad un elevato rischio di diabete, pressione sanguigna e a complicazioni alla nascita, compresa la necessità di un taglio cesareo.

Essere sottopeso non è efficace se vuoi rimanere incinta. “Quando il corpo avverte che non c’ è abbastanza energia data dalle calorie, si spegne l’ovulazione,” dice il Dr. Li. E essere sottopeso mentre sei incinta è pericoloso per il bambino, che non può avere gli elementi nutrienti necessari per avere un peso sano alla nascita.
Per scoprire se hai un indice di massa corporea sano (BMI), utilizza un calcolatore di IMC. È il modo migliore per guadagnare o perdere peso attraverso una dieta sana ed esercizio fisico..–parla con il medico di un piano adatto a te.

Se hai peso sano, ma non è il tuo partner, incoraggialo a perdere qualche chilo: essere in sovrappeso può abbassare il numero di spermatozoi e la motilità.

  • Tu e il tuo partner potete controllare il vostro BMI qui.

Copyright © 2013 Meredith Corporation.
Tutti i contenuti di questo sito Web, compreso il parere di un medico ed eventuali altre informazioni relative alla salute, sono solo a scopo informativo e non devono essere considerati un piano di diagnosi o un trattamento specifico per ogni situazione individuale. L’ uso di questo sito e le informazioni ivi contenute non creano un rapporto medico-paziente. Chiedete sempre la consulenza diretta del medico in relazione ad eventuali domande o problemi, che possono insorgere per quanto riguarda la propria salute o la salute degli altri.

Scritto da Carla Lezzeni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chrissy Teigen lascia cadere un’ altra bomba : ho scelto di avere una femmina

Zaino scuola: i modelli più trendy per bambine

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media