Il mio bambino potrebbe avere una legatura della lingua?

La fascite linguale può interferire con l'alimentazione. Ecco come identificarla e a quali fattori prestare attenzione.

L’anchiloglossia, o legatura della lingua, è una condizione in cui il piccolo pezzo di pelle chiamato frenulo, che collega la lingua del bambino al fondo della bocca, è più corto del solito. Questo impedisce al bambino di avere un movimento completo della lingua.

Il pediatra a volte identifica questo problema durante un controllo precoce del bambino. Tuttavia, può essere difficile da vedere e può diventare evidente solo quando il bambino ha difficoltà ad alimentarsi.

Alcuni bambini sono più legati alla lingua di altri se il frenulo è più lungo e si estende più vicino alla punta della lingua. Si può notare che la lingua del bambino può sembrare a forma di cuore quando il frenulo tira indietro la punta della lingua.

Legatura della lingua nel bambino: quali sono i potenziali problemi?

La fascite linguale può interferire con l’alimentazione. Rende difficile per il bambino appiattire la lingua sotto il capezzolo per succhiare adeguatamente. Inoltre, rende difficile muovere la lingua con un movimento ondulatorio per succhiare e deglutire. La fascite linguale potrebbe inoltre causare problemi di linguaggio e di assunzione di cibi solidi1.

Come faccio a sapere se i problemi di alimentazione del mio bambino sono legati alla legatura della lingua?

Se si sospetta che si tratti di un problema alla lingua, è bene ascoltare attentamente il bambino durante la poppata per sentire un rumore di schiocco ad ogni deglutizione. Il bambino potrebbe anche interrompere spesso l’aspirazione e avere difficoltà ad attaccarsi al capezzolo del seno o del biberon. Fate attenzione se sta succhiando o “masticando”. Se sta masticando, potrebbe non avere una suzione coordinata necessaria per appiattire la lingua e premere il capezzolo contro il tetto della bocca per esprimere il latte.

Se notate queste cose, potete chiedere al vostro pediatra di verificare la presenza di una legatura della lingua.

Legatura della lingua bambino sintomi

Qual è il trattamento?

A volte la legatura della lingua non è grave e può risolversi naturalmente con lo sviluppo della bocca del bambino. Se non si risolve da sola, è possibile eseguire una semplice procedura di taglio del frenulo chiamata “frenulectomia ” . Questa procedura viene generalmente eseguita nello studio del medico e non richiede anestesia. Trattandosi di un pezzo di pelle così sottile, non sanguina quasi mai. Di solito il bambino può allattare immediatamente con molta più facilità. Naturalmente si può anche fissare un appuntamento con un chirurgo orale o un otorinolaringoiatra per l’intervento di frenulectomia.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Anche il pompaggio fa parte dell’allattamento al seno

Modi divertenti per includere i bambini nell’allenamento

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Loading...
  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti
Contentsads.com