Il bambino si comporta troppo bene a scuola: c’è da preoccuparsi?

Potrebbe indicare che c'è qualcos'altro che richiede la vostra attenzione.

Il bambino si comporta troppo bene a scuola: c’è da preoccuparsi? Tutti vogliamo che i nostri figli si comportino bene, naturalmente, ma ci aspettiamo anche che testino i limiti, almeno qualche volta. Essere ben educati non è un problema in sé, ma potrebbe indicare che c’è qualcos’altro che richiede la vostra attenzione.

Il bambino si comporta troppo bene a scuola: c’è da preoccuparsi?

Se il vostro bambino delle elementari è un tipo tranquillo e non vede il motivo di lottare per un turno sull’altalena quando ci sono molte altre cose che lo tengono impegnato, consideratevi fortunati. Alcuni bambini sono semplicemente benedetti da personalità accomodanti, e forse il vostro è uno di loro.

Se vostro figlio tende a comportarsi in modo strano in altre situazioni, però, il fatto di essere sempre in riga a scuola potrebbe segnalare un problema.

Per saperne di più su cosa sta succedendo, parlate con la sua insegnante del suo comportamento e di come interagisce con l’insegnante e gli altri bambini. La scuola elementare può essere opprimente – in particolare per i bambini tranquilli e sensibili – e lui potrebbe sentirsi troppo insicuro di se stesso per tenere testa ai suoi compagni o per partecipare molto in classe. In questo caso, l’insegnante può prendere provvedimenti per aiutarlo a sentirsi più a suo agio.

bambino si comporta troppo bene a scuola

Un bambino disperato per compiacere, d’altra parte, può mancare di fiducia – e prenderà l’approvazione ovunque possa ottenerla. Sostenere il suo senso di autostima dovrebbe farlo sentire più avventuroso. Infine, considerate se l’insegnante di vostro figlio è così severo che vostro figlio ha effettivamente paura di fare scherzi. Se è così, un incontro genitori-insegnanti (forse con il coinvolgimento del preside) potrebbe essere necessario.

Se avete cercato e non riuscite a trovare un problema, però, cercate di non preoccuparvi troppo. I bambini spesso si comportano sorprendentemente bene per chiunque non sia il loro genitore.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come formare una rete con altri genitori

Troppi bambini in classe: come comportarsi?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media