Il bambino non vuole andare di corpo sul vasino: cosa fare?

Assicurati che possa poggiare saldamente i piedi sul pavimento: è un aspetto molto importante.

Cosa fare se il bambino non vuole andare di corpo sul vasino? Una delle cose principali da fare è controllare la consistenza delle feci di tuo figlio. La maggior parte dei bambini che si rifiutano di andare in bagno (faranno la cacca nei pannolini, nelle mutande usa e getta o nei pantaloni, ma non nel bagno) hanno avuto problemi di stitichezza.

Assicurati che il tuo bambino abbia feci morbide e formate. Feci dure, grandi o piccole sono tutti segni di stitichezza, e la ragione più comune per il rifiuto delle feci è che il bambino ha avuto uno o più movimenti intestinali che erano dolorosi o scomodi.

Il modo principale per ammorbidire la consistenza delle feci di un bambino è attraverso la sua dieta, facendogli mangiare più fibre e controllando l’assunzione di latticini.

Il modo più semplice per calcolare la quantità di fibre alimentari che il tuo bambino sta assumendo è quello di guardare sull’etichetta delle informazioni nutrizionali del suo cibo. Una buona regola generale è che i bambini dovrebbero mangiare abbastanza grammi di fibre per la loro età più cinque (per esempio, un bambino di 4 anni ha bisogno di 9 grammi di fibre ogni giorno).

È anche meglio se la fibra è distribuita equamente tra i tre pasti, piuttosto che mangiarla tutta in una volta.

Cosa fare se il bambino non vuole andare di corpo sul vasino

Un bambino può impiegare settimane, a volte mesi, per superare un movimento intestinale doloroso. Anche se sento sempre dire che un bambino ha degli incidenti perché è arrabbiato o risentito, questo è raramente il caso. Ha degli incidenti perché trattiene le feci dolorose finché non riesce più a trattenerle. Una volta che il bambino ha abitualmente movimenti intestinali morbidi e formati, tieni conto di quando li ha per vedere se c’è uno schema preciso. Se puoi capire che è il momento di fare la cacca, puoi incoraggiarlo a sedersi sul water.

il bambino non vuole andare di corpo sul vasino

Raccomando anche quello che chiamo “sedute sul water”, incoraggiando il bambino a sedersi sul water diverse volte al giorno, senza alcuna pressione per defecare. Queste sedute servono più per abituarlo a sedersi sul gabinetto che per farglielo usare. Va bene fargli fare una dozzina di sedute al giorno senza che abbia mai avuto un movimento intestinale. Il tuo obiettivo è quello di fargli imparare a rilassarsi mentre è seduto sul water.

Inoltre, assicurati che possa appoggiare saldamente i piedi sul pavimento, se è su una sedia da vasino, o su uno o due sgabelli se è sul water normale. Essere in grado di piantare i piedi sul pavimento significa che può salire facilmente sulla sedia del vasino o sul water, che si sente stabile e sicuro quando è seduto, e che può spingere con i piedi per fare leva. Tutte queste cose sono importanti per una toilette indipendente.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa funziona nell’addestramento al vasino

Come gestire gli incidenti nel vasino?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contents.media