Il bambino lascia che i suoi compagni gli portino via i giocattoli

Non aspettarti che il tuo bambino risolva le cose da solo: ha bisogno di te.

Il bambino lascia che i suoi compagni gli portino via i giocattoli e tu, giustamente, ti senti male nel vedere una scena simile. È terribile vedere il tuo bambino sopportare un’incursione “scippa e prendi”, ma non è davvero il suo compito difendersi da solo.

Piuttosto, il tuo ruolo è difenderlo quando è necessario – e il compito di tutti i genitori del gruppo è di assicurarsi che non sia necessario molto spesso.

In alcuni casi, potresti aiutarlo ad essere più socievole, ma non puoi fare molto.

Il bambino lascia che i suoi compagni gli portino via i giocattoli

I bambini piccoli sono affascinati dagli altri bambini della loro età. Data l’opportunità, molti fanno amicizie vere e durature.

Tuttavia, anche i migliori amici possono frustrarsi e ferirsi a vicenda, perché non possono ancora mettersi nei panni dell’altro. Se due bambini vogliono lo stesso giocattolo, è probabile che il più aggressivo se lo prenda, l’altro piangerà e i loro genitori saranno scontenti di entrambi. Inoltre, se uno vuole abbracciare l’altro ma quel bambino non vuole essere abbracciato, è difficile decidere per chi si è più dispiaciuto.

Il bambino lascia che i suoi compagni gli portino via i giocattoli consigli

Quella capacità cruciale di capire cosa sta provando un altro bambino – e più tardi ancora di prevedere cosa potrebbe provare se gli rubi il giocattolo – non si sviluppa fino a quando un bambino ha 3 o 4 anni. È allora che si possono insegnare abilità come la risoluzione dei conflitti. Nel frattempo, non aspettarti che il tuo bambino risolva le cose da solo. Ha bisogno di te per mantenere la pace e per aiutarlo a capire, eventualmente, cosa provano i suoi compagni di gioco (e viceversa). Questo suo comportamento potrebbe essere accentuato nel caso lui urli quando lo lasci all’asilo, essendo più predisposto a fare dei dispetti.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa fare se il bambino urla quando va all’asilo

Il bambino è timido: può affrontare la scuola materna?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media