Il bambino e la dimenticanza: cause e rimedi

Alcune strategie possono essere di grande aiuto.

La dimenticanza non è solo per gli anziani. La distrazione spesso colpisce i bambini in età scolare, la cui vita è sempre più affollata di faccende, amici, regole scolastiche e altre cose di cui tenere conto. L’organizzazione non è il punto forte di un bambino di 8 anni.

In questi casi, esistono diverse strategie da poter attuare.

Il bambino e la dimenticanza: cause e rimedi

Cosa aiuta:

Lasciare dei promemoria visivi. Note, una scatola del pranzo sul tavolo accanto alla sua colazione, uno spazzolino da denti sul lavandino.

Attenersi alla routine. È più facile per un bambino ricordare cosa fare se c’è una sequenza regolare di eventi (ritorno da scuola, merenda, compiti, gioco) piuttosto che giorni che corrono a caso.

Anche le routine calmanti possono giocare un ruolo essenziale.

Parlare di piani. Invece di assillare sulle cose non fatte, prendete l’abitudine di rivedere verbalmente le cose che devono essere fatte.

Andateci piano con gli errori. Non fate un dramma degli errori, come dimenticare una bicicletta a casa di un amico. Tuttavia, se succede ripetutamente, non soccorrete vostro figlio ogni volta. Se dimentica il suo pranzo per tre giorni di fila e il terzo giorno ne fa a meno, è più probabile che si ricordi di portarlo da quel momento in poi.

In questo modo, tra l’altro, comprenderà meglio il concetto di “giusto” o “sbagliato”.

dimenticanza bambino

La vostra vita

Cercate una fuga di cinque minuti? Sedetevi in una posizione comoda e chiudete gli occhi. Fate un respiro profondo ed espirate lentamente per due volte. Successivamente, inspirate lentamente fino a tre, ed espirate fino a quattro.

Continuate fino a dieci e ripetete. Concentratevi solo sulla respirazione e sul conteggio. Lasciate che gli altri pensieri passino senza considerazione o giudizio.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Storia della famiglia: come coinvolgere il bambino

Come insegnare al bambino a lavarsi regolarmente

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media