Il bambino di 8 anni: mangiatore intuitivo

Ricordate di non essere troppo severi: la varietà è fondamentale.

Lasciato a sé stesso, il bambino di 8 anni è un mangiatore intuitivo: mangia quando ha fame e si ferma quando è pieno. Non diventa mai famelico o sazio. Ovviamente, tuttavia, è necessario garantirgli un’alimentazione sana e ricca di tutti i nutrienti essenziali.

Il bambino di 8 anni: mangiatore intuitivo

I bambini di 8 anni mangiano tre pasti più gli spuntini ma non ingrassano eccessivamente. Mangiano un po’ di tutto quello che gli viene servito e, nel corso di una settimana, si ritrovano con una dieta abbastanza equilibrata che include dolci e grassi con moderazione. Per evitare di sconvolgere le abitudini alimentari naturalmente sane di vostro figlio, cominciate a mettere a disposizione una varietà di cibi ai pasti e agli spuntini.

Non vietate certi alimenti, nemmeno le caramelle o le patatine – proibirli tende ad aumentare il loro fascino.

Allo stesso modo, la maggior parte degli esperti di nutrizione non favorisce un rigido controllo delle porzioni. Quando a un bambino è permesso di avere solo “così tanto”, potrebbe mangiare di nascosto o mangiare troppo quando non si sta guardando. Tenete a portata di mano scelte nutrienti e lasciate che vostro figlio veda che anche voi mangiate questi cibi.

Evitate di usare il cibo come premio per un buon comportamento o per il rendimento scolastico – o per punizione. Il cibo dovrebbe essere un bene neutro che le persone mangiano prima per il carburante e poi per il piacere, senza altri legami emotivi.

mangiatore intuitivo bambino 8 anni

La vostra vita ora

Il tempo per la famiglia è importante, ma lo è anche il tempo per gli adulti. Trascorrere del tempo lontano dai propri figli, con il proprio partner o da soli, è fondamentale per la salute mentale di tutti. Quello di cui molti genitori non si rendono conto è che non stanno privando i loro figli di nulla: anche il tempo libero degli adulti giova al bambino. È un’occasione per ricaricarsi e per essere responsabili del proprio divertimento.

Il bambino impara anche che non è il centro dell’universo e che gli adulti sono diversi dai bambini, con i loro bisogni, privilegi e programmi.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il bambino di 8 anni: lo sviluppo

Problemi ai denti nel bambino di 8 anni: cause e rimedi

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media