Il bambino chiacchierone: una splendida fase

Coltivare del tempo insieme sarà ancora più benefico.

Vostro figlio potrebbe essere un chiacchierone che racconta volentieri la sua giornata per voi. I bambini di otto anni di solito amano descrivere i loro interessi ai loro genitori. Raccontano storie della loro giornata che hanno un inizio, una parte centrale e una fine.

Sono anche concentrati su regole e istruzioni, lavorando su come le cose “dovrebbero essere”.

Il bambino chiacchierone: una splendida fase

Questo comportamento chiacchierone riflette le capacità di pensiero e di linguaggio sempre più sofisticate del bambino. Può descrivere in dettaglio, categorizzare, capire le regole, negoziare e pensare in modo sequenziale.

Naturalmente non tutti i bambini sono ugualmente loquaci. I bambini con una personalità riservata possono parlare meno con tutti, compresi i loro genitori.

Tuttavia, questi stessi processi di pensiero sottostanti sono presenti.

bambino chiacchierone

La vostra vita ora

I bambini che mangiano in famiglia tendono ad andare meglio a scuola, hanno tassi più bassi di obesità e fanno scelte migliori più avanti nella vita riguardo ad abitudini come il fumo e l’uso di droghe.

Il pasto in famiglia non deve iniziare con voi che dite “La cena è pronta!”. Coinvolgete vostro figlio nella preparazione, come apparecchiare la tavola o strappare la lattuga per un’insalata. Insegnategli dei piatti semplici che può preparare da solo, anche se si tratta semplicemente di aprire un barattolo di verdure, metterle in un piatto e cuocerle al microonde.

Durante il pasto, alcune semplici regole di base possono rendere il tempo insieme piacevole per tutti: nessuna distrazione esterna, nessuna regola per pulire il piatto, lasciare che vostro figlio scelga cosa mangiare e servire a tutti le stesse cose.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Problemi ai denti nel bambino di 8 anni: cause e rimedi

Terza elementare: il programma scolastico

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media