Idee merende per bambini di 3 anni

, ,

L’alimentazione di un bambino di 3 anni deve soddisfare un fabbisogno energetico giornaliero che si aggira sulle 1300-1400 calorie da suddividere tra i vari pasti. Oltre alla colazione, al pranzo e alla cena, è bene aggiungere due merende, ovvero uno spuntino a metà mattina e uno durante il pomeriggio, per evitare di far rimanere digiuno il bimbo per molte ore.

Ecco alcune idee per delle gustose merende.

Se volete puntare a degli spuntini salati, potete farcire dei mini panini al latte con una fetta di prosciutto crudo o cotto, del formaggio e qualche elemento vegetale, come una fettina di pomodoro e una foglia di lattuga, le verdure sono essenziali nella dieta dei piccoli per cui potreste approfittare per inserirle anche negli spuntini. In alternativa potete preparare dei saccottini di pasta sfoglia, basta ritagliare la pasta in modo da ottenere dei rettangoli da riempire con prosciutto cotto, con delle fettine di mozzarella, con delle sottilette o con un altro formaggio filante e infine con degli asparagi che avete precedentemente bollito.

Arrotolate la sfoglia attorno al ripieno e fate cuocere i saccottini in forno fino a quando diventano dorati e friabili, i vostri bambini si leccheranno i baffi.

Anche la frutta è fondamentale per garantire un giusto apporto di vitamine, un’idea per una squisita e salutare merenda è una macedonia con frutta di stagione, che magari potete arricchire aggiungendo un po’ di yogurt, ricca fonte di fermenti lattici, importanti per mantenere una certa regolarità intestinale e anziché far mangiare ai vostri piccoli le classiche merendine confezionate, che sono piene di conservanti e di grassi e che quindi non sono affatto sane, è meglio optare per dei dolci fatti in casa con ingredienti naturali e far assaporare ai vostri figli qualche fetta di torta di mele o di crostata alla marmellata oppure un plum cake a base di yogurt o di frutta, che rappresentano il giusto connubio tra gusto e genuinità.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Se ho il ciclo posso comunque essere incinta?

5 rimedi naturali contro pidocchi per bambini

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • 
    Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.