Notizie.it logo

Idee lavoretti originali con il legno per bambini

come utilizzare il legno per fare dei lavoretti

Il legno è un materiale molto adatto alla realizzazione di lavoretti di art attack, se riuscite a procurarvi dei pezzetti di legno o se a primavera, durante una passeggiata al parco con i bambini, raccogliete dei ramoscelli, potete creare degli oggetti particolari da utilizzare come soprammobili e complementi di arredo. Di seguito vi illustriamo alcune idee.

Qualora abbiate a disposizione dei rametti degli alberi, è possibile costruire la cornice di un portaritratti o di un quadro, ecco come fare: tagliate i rametti con delle forbici o con una cesoia in maniera che abbiano tutti la stessa lunghezza, poi suddivideteli in quattro gruppi e incollate i rami tra di loro in modo da ottenete quattro fasce, attaccate le quattro fasce di rametti con la colla in modo da formare un quadrato e così avete ottenuto una bella cornice. Ora bisogna scegliere se farne un quadro o un portaritratti da parete: se volete realizzare un quadro, vi basta rivestire un lato del quadrato con del cartoncino su cui avete creato un disegno e incollare un piccolo pezzo di spago sul retro del cartoncino per appendere il quadro ad un chiodino oppure potete rivestire una facciata della cornice con del cartoncino bianco, che funge da sfondo del portafoto.

In questo caso non dovete incollare il lato superiore del cartoncino alla cornice, per avere un’apertura dove inserire la foto desiderata.

Con dei bastoncini di legno per gelato potete costruite un portaoggetti o un portapenne di forma cilindrica o a parallelepipedo, basta incollare gli stecchetti uno accanto all’altro con della colla. La procedura per formare il parallelepipedo è più semplice, mentre per ottenere un cilindro perfetto avete bisogno di una guida, dovete innanzitutto disegnare un cerchio su un foglio da disegno o su di un pezzo di cartone con il compasso e poi ritagliarlo, esso funge da fondo del portaoggetti, poi dovete incollare man mano i bastoncini sia tra di loro che sul margine della circonferenza del cerchio. Una volta che il portapenne è stato realizzato potete decorarlo dipingendolo con le tempere oppure rivestendo la parte esterna con della carta ricca di disegni oppure con degli adesivi. Altra idea per dei lavoretti con il legno, è trasformare le mollette per stendere i panni in dei simpatici coccodrilli, basta attaccare ai lati della molletta quattro zampette di cartoncino verde e pitturare la molletta, che sarebbe il corpo del coccodrillo, con dei colori a tempera verdi.

© Riproduzione riservata
Leggi anche