Idee lavoretti con le tempere per bambini

Per stuzzicare la fantasia dei bambini e fare in modo che realizzino delle simpatiche e coloratissime decorazioni potete organizzare, a casa o a scuola, dei lavoretti con le tempere. Ecco qualche idea.

Si può creare un bellissimo quadro astratto seguendo una tecnica facilissima.

Prendete un foglio da disegno della grandezza che desiderate, stendete varie tempere, dei colori che preferite, dentro a dei piattini di plastica, poi intingete i palmi delle mani nei colori, facendo in modo che aderiscano bene da ogni parte e infine appoggiate e premete le mani sul foglio per lasciare tante impronte di colorazioni diverse. Per rendere il quadro particolarmente vivace, potete posizionare le mani in svariate posizioni, in maniera disordinata, così da ottenere un suggestivo effetto di movimento.

Oppure che ne dite di uno stupendo acquario? Nulla di più semplice. Dopo aver colorato l’intera superficie della carta da disegno con un celeste chiaro a tempera mediante un pennellino (per schiarire i colori basta diluirli con l’acqua), procuratevi alcuni tappi di bottiglia, intingeteli nelle tempere di diverse tonalità e poi eseguite tanti stampini sul foglio, otterrete delle palline colorate. Disegnate intorno ad ogni pallina tre triangolini, in maniera dar farli sembrare le pinne di pesci e colorateli all’interno con le tempere o anche con i colori a spirito per dare una sfumatura diversa.

Infine, quando la tempera è ben asciutta, incollate gli occhietti dei pesci, che potete disegnare, colorare e ritagliare su di un altro pezzo di carta. Avete dato vita ad un acquario pieno di pesciolini da arricchire con disegni di alghe e di stelle marine.

Anche la cornice può essere impreziosita con un pizzico di creatività. Se ne avete una di legno semplice, ponete dei punti di colore sulla superficie della cornice, è sufficiente premere i tubetti delle tempere per far uscire un po’ di pasta colorata, poi posizionate una cannuccia al di sopra di ciascun puntino, soffiateci dentro e avete creato una decorazione di variopinte chiazze dalla forma irregolare.

Un’alternativa è eseguire una spugnatura: bisogna intingere una spugna nelle tempere, ogni volta in un colore diverso e poi tamponare la spugna su vari punti della cornice per ottenere una tinteggiatura costituita da differenti nuance e donare un tocco artistico alla cornice e al quadro nel suo insieme.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Merenda per bambini 9 mesi

Filastrocca inglese con numeri per bambini

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media