Notizie.it logo

Idee giochi per bambini per Befana

giochi per bambini

Arriva l'Epifania che tutte le feste si porta via. Idee giochi per bambini per una festa della Befana divertente e in allegria.

Dopo Natale e Capodanno ecco arrivare, con l’anno nuovo, anche l’Epifania. Se è vero che questa feste si porta via tutte le altre, allora è buona cosa festeggiarla a dovere. Mamme, papà e bambini sono intenti a preparare l’accoglienza della cara Befana che porterà loro dolcetti e leccornie (se han fatto i buoni!). Qui troverete invece tante idee per dei simpaticissimi giochi per bambini per una festa della Befana allegra e divertente.

Epifania

Il periodo Natalizio non termina certo con l’avvento del Natale. Continua infatti per molte settimane ancora dopo questo giorno. E in questo particolare periodo di festa, sopratutto per i cristiani, ecco accadere un fatto travolgente: l’Epifania di Gesù, ossia la sua manifestazione.

Il 6 gennaio si celebra proprio questo evento, chiamato (in greco) Epifania.

In questo giorno, al tempo della nascita di Gesù, giunsero a visitarlo i tre Re Magi. Melchiorre, Baldassarre e Gasparre seguirono la stella Cometa e giunsero nella stalla ove riposava il neonato. A Lui offrirono oro, incenso e mirra.

La Befana

Le sue origini cristiane risalgono proprio a questo evento di manifestazione di Gesù ai Magi.

Tuttavia, racconti, leggende, tradizioni e storie non accertate connesse alla storia reale hanno portato alla nascita della figura della Befana.

Si narra che quando i Magi erano in cammino verso Betlemme si fermarono a chiedere informazioni a una vecchina. Questa non seppe aiutarli e quando loro le chiesero se volesse seguirli, lei non andò.

Pentita, partì poco dopo di loro per seguirli e nel viaggio distribuì doni a tutti i bambini, nella speranza che qualcuno di loro fosse Gesù.

Da allora, per redimersi, ha continuato a distribuire doni ogni anno.

Tradizioni

Tradizionalmente la Befana è descritta come una vecchina dal naso prominente, grosso, adunco. Porta i vestiti rattoppati e sporchi di fuliggine (anche lei, come Babbo Natale, passerebbe dal camino), ha i capelli grigi o bianchi, il mento pronunciato e la bocca sdentata.

A volte, pare indossare un cappello a punta e volare su una scopa (come le streghe).

Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio di ogni anno, la Befana è attesa per la consegna di dolcetti, caramelle e cioccolatini da tutti i bimbi buoni, mentre porta carbone a quelli birbanti.

Immancabili dunque, in questa notte, le calze della Befana appese nei salotti, sul camino oppure alla porta di casa.

Negli ultimi anni, la Befana non consegna più solo dolcetti e carbone, ma anche giochi e balocchi.

Le calze diventano sempre più grosse e colorate proprio per poter contenere i balocchi.

Giochi per bambini

Il giorno della Befana, 6 gennaio, arrivano i Magi e i bambini sono chiamati a eventi e manifestazioni religiose ove, in genere, è rivissuto questo momento.

Tuttavia, quando si rientra a casa per la merenda è bello condividere quest’ultima festa con parenti e amici.

Per far divertire tutti è bello organizzare giochi per bambini dedicati alla Befana. Ecco qualche idea divertente.

Caccia al tesoro della Befana

Se i bimbi sono molti divideteli in squadre, consegnate loro delle mappe e nascondete tanti foglietti con indizi in varie stanze della casa. Il loro compito sarà cercare il tesoro nascosto dalla Befana.

Potrebbe essere una grande calza piena di dolciumi che i componenti del team vincente divideranno tra loro.

Per dare un tocco di autenticità alla location del gioco, decorate la mappa e i foglietti degli indizi con immagini tipiche della festa (disegni di buffe Befanine e di variopinte calze) e addobbate l’ambiente con festoni composti da Befane di cartoncino e con delle piccole scope da sistemare come soprammobili.

In alternativa, la caccia al tesoro potrebbe avere come finalità il ritrovamento della simpatica vecchina, in carne e ossa.

Alla squadra vincente, la Befana consegnerà una calza piena di cose buone!

La Befana più bella

Una sorta di gara per eleggere la Befana più bella. A questo gioco possono partecipare anche i grandi.

La festa potrebbe diventare così una bella festa in maschera e la sfilata il fulcro della festa.

La Befana più votata si aggiudica un gustoso dolce come premio finale.

Lancio alla calza

Assicurando un filo tra due sedie, il salotto si trasformerà in un campo da basket. I canestri, per l’occasione, sono delle calze della Befana. Il pallone, le caramelle.

I bambini dovranno lanciare le caramelle nelle calze. Chi riempie la propria calza con più caramelle, vincerà il gioco.

Vesti la Befana

Se volete invitare la Befana alla festa potreste sempre “vestirla”.

Come? Due adulti si prestano a vestirsi da Befana.

I bambini, a squadre o singolarmente, dovranno vestire con cappelli, sciarpe, stoffe e qualsiasi altro materiale o oggetto vorrete, la loro Befana. Chi prima veste la Befana vince il gioco!

App della Befana

Se i vostri bambini sono tecnologici per l’Epifania esistono giochi per bambini gratis per computer o smartphone.

In attesa della festa e dei giochi da fare insieme agli altri ospiti potranno divertirsi con Il volo della Befana, un gioco in cui bisogna aiutare una sfortunata Befana, che ha perso la sua scopa, a percorrere un lungo volo per consegnare i regali ai bambini.

Nel Rapimento della Befana invece bisogna liberare la generosa vecchietta che è stata rapita dall’abominevole uomo delle nevi.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche