Idee acconciature prima comunione bambine

La prima comunione è un evento importante nel cammino di fede di una bambina e per l’occasione si possono realizzare tante bellissime acconciature per far sembrare la festeggiata una graziosa sposina. Che abbia i capelli lunghi, corti o di media lunghezza, molte possono essere le combinazioni e le idee, basta un po’ di fantasia e di impegno per creare una pettinatura all’altezza della situazione.

Se la piccola ha i capelli lunghi, si può lasciare la chioma sciolta e arricchirla con una fantasia di trecce, ad esempio si può creare una coroncina in un modo molto semplice: spazzolate bene i capelli per districare eventuali nodi e con un pettine ricavate una riga non proprio centrale, ma leggermente spostata da un lato, a destra o a sinistra, come preferite. Ora con le dita dovete afferrare e separare dal resto della chioma una ciocca laterale di capelli abbastanza larga, esattamente quella più vicina al viso e che ricade sull’orecchio, è preferibile scegliere il lato dove avete creato la riga e successivamente dividete questa ciocca in altre tre piccole strisce, che abbiano tutte più o meno la stessa larghezza.

A questo punto potete iniziare a formare la treccia: partite dalla ciocca più esterna portatela al centro, poi fate la stessa cosa con la ciocca che si trova nella parte opposta, dovete proseguire portando al centro sempre le ciocche esterne da entrambe le parti e continuate ad intrecciare per tutta la lunghezza dei capelli. Quando arrivate quasi vicino all’estremità, bloccate la treccia con un piccolo elastico, possibilmente dello stesso colore dei capelli oppure trasparente, così che non sia visibile.

Adesso che avete la treccia pronta, potete fissare la coroncina in tre posizioni a vostra scelta: la si può fare alta, centrale o bassa, vediamo come procedere. Se volete ottenere una coroncina alta bisogna sollevare la treccia e farla passare sopra la testa fino a raggiungere il lato opposto, dove dovete fissarla con una piccola forcina, poi piegate la parte della treccia che avanza in senso opposto e fissate l’estremità dall’altra parte della testa con un’altra forcina, in questo modo avete creato un frontino di treccia a doppia fila.

Se volete una coroncina centrale seguite lo stesso procedimento, facendo passare le due file di trecce appena sopra l’orecchio e se invece scegliete una coroncina bassa, la treccia deve essere fissata giusto al di sotto delle orecchie. In tutti e tre i casi ottenete una pettinatura molto raffinata e nel contempo semplice, adatta anche ai capelli che non sono molto lunghi. Qualora la bimba abbia i capelli corti potete comunque tentare una pettinatura con delle trecce. Se non riuscite a fare una coroncina perché la lunghezza non è sufficiente, sarebbe carino guarnire la capigliatura con delle treccioline a distanza costante l’una dall’altra, partendo dalla zona più esterna e vicina al volto, per poi procedere per tutta la testa e fissarle in più punti con dei fermagli decorati da fiorellini, da brillantini o da altre fantasie, così da donare luminosità e vivacità all’acconciatura e la piccola farà un figurone alla sua cerimonia.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare cruciverba per bambini da stampare 6 anni

Idee acconciature prima comunione bambine capelli lunghi

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.