I miti sulla creazione del mondo secondo i maya

I Maya sono una popolazione millenaria, antichissima che ci ha lasciato molti miti sulla creazione del mondo.

Ecco quali sono i miti riguardo la creazione del mondo secondo il popolo Maya.

Dal Chiapas e le Highlands occidentali guatemaltechi arriva la storia di Young Brother e la sua gelosia verso Elder Brother: più giovane diventa il sole, la madre diventa la Luna, ed i fratelli maggiori si trasformano in cinghiali e altri animali della foresta.

I tre sopravvissuti libri maya sono principalmente di un rito e anche natura storica, e contengono poche scene mitiche. Di conseguenza, raffigurazioni sulle pareti del tempio e gli oggetti mobili (in particolare il cosiddetto ‘codice di ceramica’) vengono utilizzati per aiutare la ricostruzione della mitologia maya pre-spagnola.
Nella mitologia Maya, Tepeu e Gucumatz (noto anche come Kukulkan, e come gli Aztechi Quetzalcoatl) sono indicati come i creatori, i produttori e gli antenati.

Erano due dei primi esseri ad esistere e sono noti per essere i saggi.

Tepeu e Gucumatz tengono una conferenza e decidono che, al fine di preservare la loro eredità, devono creare una razza di esseri che li può adorare.
In principio c’è solo cielo e mare, personificato come una trinità di dèi chiamati hearth of Sky. Essi decidono che vogliono qualcuno per lodarli.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

5 miti greci sulla creazione del mondo per bambini

Schema modello poncho per bambini

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.