I migliori stimolatori immunitari in gravidanza

Quando si tratta di rafforzare il sistema immunitario, prendersi cura di sé è un gioco da ragazzi! 

Sapete che esistono dei naturali stimolatori immunitari in gravidanza? Mantenere il sistema immunitario forte e sano è un vantaggio per voi e il vostro bambino. Ci sono molti modi per rafforzare le vostre difese immunitarie e rimanere in salute: dal mangiare pasti deliziosi e nutrienti, al fare un massaggio, al fare più sonnellini! L’elenco che segue offre alcuni dei migliori rinforzi immunitari in gravidanza.

Quando si tratta di rafforzare il sistema immunitario, prendersi cura di sé è un gioco da ragazzi!

I migliori stimolatori immunitari per la gravidanza

Il sonno

Dormire poco può influire negativamente sul sistema immunitario, rendendo la mamma incinta più suscettibile a malattie come il raffreddore, l’influenza o i virus. La Sleep Foundation spiega che, senza dormire a sufficienza, il nostro corpo produce meno citochine, un tipo di proteina che aiuta la risposta immunitaria, colpendo le infezioni e le infiammazioni nel corpo.

Per fortuna, esistono diversi trucchi per dormire meglio.

Nutrirsi

Un’alimentazione corretta può essere il primo fattore di stimolo immunitario in gravidanza! Mangiare cibi ricchi di vitamine e minerali aiuta a proteggersi dai malanni di stagione e da altri problemi di salute. L’Academy of Nutrition and Dietetics suggerisce di seguire una dieta ricca di proteine, tra cui frutti di mare, carne magra, pollame, uova, fagioli, piselli, semi, noci e prodotti a base di soia, che possono favorire il recupero e la guarigione.

Gli alimenti con vitamina A, come carote, patate dolci, broccoli, spinaci e peperoni rossi, aiutano a regolare il sistema immunitario e a proteggere dalle infezioni. La vitamina C si trova negli agrumi e stimola la formazione di anticorpi.

migliori stimolatori immunitari gravidanza

Risate

Secondo la Mayo Clinic, la risata è una buona medicina. Stimola molti organi dell’organismo, aumenta le endorfine, allevia la risposta allo stress e placa la tensione. La risata ha anche effetti benefici a lungo termine sulla salute! Migliora il sistema immunitario rilasciando neuropeptidi che aiutano a combattere lo stress. Inoltre, stimola il corpo a rilasciare i propri antidolorifici naturali.

Al contrario, i pensieri negativi possono stimolare reazioni chimiche che portano più stress nel corpo, riducendo così le difese immunitarie. Chiamate quindi il vostro amico spiritoso per una bella risata. Oppure sedetevi con un po’ di popcorn per guardare un episodio esilarante del vostro programma comico preferito!

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette sane e nutrienti per il secondo trimestre di gravidanza

Idee creative per annunciare la gravidanza: la guida definitiva

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contentsads.com