x

x

I migliori hula hoop per bambini: attività e giochi

Vi sveliamo alcune attività divertenti da poter fare insieme.

I migliori hula hoop per bambini possono garantire grande divertimento. Con tutti i giochi all’aperto e i giocattoli che i bambini hanno a disposizione, qualcosa di semplice come l’hula hoop può sembrare un po’ low-tech o antiquato, ma è la metà del divertimento.

Questo classico giocattolo non richiede molto oltre all’energia fisica del bambino e alla sua volontà di sperimentare come mantenere l’hula hoop in movimento. Gli hula hoop sono anche poco costosi e semplici da usare (una volta che ci si è abituati).

I migliori hula hoop per bambini: attività e giochi

I migliori hula hoop si trovano facilmente in commercio. L’importante è che siano di un materiale di buona qualità e che non facciano male al pancino e alla vita dei vostri piccoli. Ecco di seguito alcune attività da poter fare.

I migliori hula hoop per bambini: attività e giochi

Varianti al classico giro

Prendete degli hula hoop e andate fuori con i vostri bambini. Sfidatevi a vicenda per vedere chi riesce a far girare il cerchio intorno alla vita. Pur essendo uno dei trucchi di base, questo trucco richiede pratica per essere padroneggiato.

Una volta imparato, incoraggiatevi a provare qualcosa di più fantasioso: spostate il cerchio su e giù per il collo, oppure prendete un paio di cerchi e vedete se riuscite a farne girare uno su ogni braccio contemporaneamente.

Obiettivi del cerchio

Appoggiate i cerchi a terra o appoggiateli a un muro o a un albero per usarli come bersagli per palloncini d’acqua o freccette di schiuma. Volete qualcosa di più impegnativo? Utilizzate una corda per appendere il cerchio alla trave di un gioco o al ramo di un albero per creare un bersaglio mobile.

Su, giù, sotto, sopra

Se avete un gruppo, provate questo gioco classico. Chiedete a tre o quattro bambini di posizionarsi all’interno di un grande cerchio da tenere all’altezza della vita senza usare le mani. Poi, sfidateli a muovere il cerchio verso il collo o verso le caviglie (di nuovo, senza mani). Si può anche chiedere loro di provare a spostarsi in gruppo dall’interno del cerchio all’esterno senza far toccare il suolo.

Rotolare insieme

Per secoli i bambini hanno usato i bastoni per far rotolare i cerchi verticali lungo il terreno. Per una versione moderna del rotolamento dei cerchi, fate vedere ai bambini quanto lontano riescono a far rotolare un cerchio con un bastone o con la mano prima che cada.

Una volta imparato a rotolare il cerchio, tracciate una linea con il gesso e sfidateli a tracciare il percorso con il cerchio. Per una sfida ancora più impegnativa, mettete degli ostacoli (come piccoli coni per il traffico, birilli di plastica o persino sedie da giardino) o create un labirinto intelligente da percorrere.

Gioco del cerchio

Per questo gioco sono necessari diversi cerchi. Disponete ogni cerchio a terra in modo che il bambino possa fare hopscotch. Si possono anche disporre due file parallele di cerchi in cui i bambini possano correre come in una corsa di pneumatici.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori piscine per bambini: quali scegliere?

Nomi famosi per bambini: le opzioni più amate

Leggi anche