Notizie.it logo

I farmaci : come influenzano una futura gravidanza?

i farmaci
  • Se stai pensando di concepire presto, presta attenzione a questo: quasi la metà delle giovani donne a cui sono stati prescritti farmaci potenzialmente hanno avuto difetti di nascita perchè è stato detto loro di assumere questi farmaci senza essere detto loro di evitare la gravidanza, secondo un nuovo studio su quasi 500.000 donne tra i 15 e i 44 anni pubblicato in Annals of Internal Medicine.
    Perché è importante: perché la metà di tutte le gravidanze negli Stati Uniti sono in realtà non pianificate. Così si potrebbero prendere questi farmaci, che comprendono alcuni comuni farmaci contro l’ acne, gli antibiotici, i riduttori di colesterolo, farmaci contro l’ insonnia e contro l’ansia, nelle prime fasi della gravidanza, quando i feti in crescita sono più vulnerabili ai difetti di nascita perché si stanno formando gli organi vitali.
    “Le donne ricevono milioni di ricette per questi farmaci l’anno, e fino al sei per cento delle gravidanze sono esposte a loro involontariamente,” dice l’ autrice Studio Eleanor Schwarz, MD, professoressa associato di medicina, ostetricia, ginecologia e riproduzione delle Scienze presso l’Università di Pittsburgh Medical Center.
    Il messaggio qui è di non interrompere l’assunzione di questi farmaci importanti e a volte salva-vita, dice Schwarz.

    “Ma è semplicemente necessaria una forma più affidabile del controllo delle nascite..–per prevenire le gravidanze non pianificate..–quando si utilizza uno di questi farmaci.” I preservativi e i diaframmi sono significativamente meno efficaci rispetto ai metodi ormonali come la pillola anticoncezionale o gli anelli vaginali, per esempio. (IUD, che sono il contraccettivo più efficace disponibile, offrono un opzione molto sicura per le donne non hanno intenzione di rimanere incinta nei futuri cinque anni).
    Non aspettare il medico per chiedere, dice Schwarz. “La nostra ricerca dimostra che è importante per le pazienti essere proattive. Ogni volta che ti viene prescritto un nuovo farmaco, rivolgiti al medico dicendo : ‘questo causerebbe un problema se dovessi rimanere incinta?’ “, dice. “Questo apre la porta per una chiacchierata sulle protezioni e se avete il miglior tipo di controllo delle nascite per esigenze attuali”.
    In più:

  • * Quiz: hai bisogno di un aggiornamento sul controllo delle nascite?
  • * Potresti essere incinta..–in questo momento? 13 segnali importanti.

Copyright © 2007 Parents.com. Tutti i contenuti di questo sito Web, compreso il parere di un medico ed eventuali altre informazioni relative alla salute, sono solo a scopo informativo e non devono essere considerati un piano di diagnosi o un trattamento specifico per ogni situazione individuale.

L’ uso di questo sito e le informazioni ivi contenute non creano un rapporto medico-paziente. Chiedi sempre la consulenza diretta del medico in relazione ad eventuali domande o problemi che possono insorgere per quanto riguarda la propria salute o la salute degli altri.

© Riproduzione riservata
Leggi anche