Notizie.it logo

I disturbi alimentari nelle donne di mezza età

I disturbi alimentari nelle donne di mezza età

La maggior parte di ciò che è stato studiato e scritto sui disturbi alimentari si è concentrata sulle donne adolescenti e giovani adulti con poca menzione di adulti di mezza età o più anziani. Recenti indagini hanno iniziato a guardare a questi gruppi di età e stanno suggerendo che i disturbi alimentari non sono rare per tutta la durata.

I ricercatori in Austria hanno esaminato 715 donne di 40-60 anni per quanto riguarda i loro comportamenti alimentari, immagine corporea e la qualità della vita. Il loro studio ha trovato che le donne che dichiarano comportamenti di disturbo alimentare lottano soprattutto con disturbo di abbuffate alimentari e altri ‘tipi di disturbi alimentari. Interessante notare, però, l’indagine ha anche scoperto che le donne che dichiarano di soffrire del disturbo sperimentano una qualità di impairment vita e di angoscia pari a donne con disturbi alimentari su larga scala.

Anche se è necessaria la replica, questa informazione è importante per i medici in quanto molti possono sorvolare sui sintomi del disturbo quando la persona non soddisfa i criteri diagnostici completi. Tuttavia, sembra che i medici, i ricercatori e malati possano avere bisogno di prestare maggiore attenzione a questi sintomi per comprendere appieno e trattarli.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche