I benefici del latte materno: una vera e propria panacea

Alcune "cure" sono state stabilite dalla scienza, mentre altre sono più aneddotiche e le mamme giurano che hanno funzionato per loro.

I benefici del latte materno sono innumerevoli, non per niente viene chiamato “oro liquido”. Se siete abbastanza fortunate da poter allattare al seno il vostro bambino, dopo una rapida ricerca nei gruppi di mamme sui social media scoprirete che il latte materno ha molti altri usi oltre a quello di nutrire il vostro bambino.

A quanto pare, questo super alimento ricco di sostanze nutritive può anche curare altre cose. Alcune “cure” sono state stabilite dalla scienza, mentre altre sono più aneddotiche e le mamme giurano che hanno funzionato per loro.

I benefici del latte materno

Secondo il sito web di Medela, “gli studi dimostrano che le potenti proprietà immunologiche del latte materno sono efficaci per il trattamento di molte condizioni della pelle e dei tessuti molli”, come ad esempio:

  • Eruzione da pannolino
  • Eczema
  • Acne
  • Separazione del cordone ombelicale
  • Capezzolo dolente, secco o screpolato
  • Occhio rosa
  • Congestione nasale
  • Graffi minori
  • Ustioni e altre ferite superficiali della pelle

Latte materno per l’eczema

Tra gli altri usi del latte materno vi è il potenziale trattamento dell’eczema. L’allattamento al seno può prevenire altri problemi comuni come l’eczema, le allergie alimentari e le allergie respiratorie. Ma se il bambino finisce per soffrire di eczema, alcuni studi suggeriscono che il latte materno ha proprietà antinfiammatorie e l’applicazione topica può favorire il trattamento dei problemi cutanei. Alcuni piccoli studi hanno dimostrato che può essere altrettanto o più efficace dell’idrocortisone.

Latte materno per la culla

Che cos’è esattamente la culla? La crosta lattea provoca chiazze squamose croccanti o oleose sul cuoio capelluto del bambino. Si verifica quando c’è un’eccessiva produzione di olio da parte delle ghiandole cutanee che circondano i follicoli piliferi del bambino. In che modo il latte materno può essere d’aiuto per la culla? Molti genitori hanno scoperto che il latte materno è un trattamento efficace per la culla. Lo spalmano sul cuoio capelluto da solo o con uno shampoo delicato per bambini e lo massaggiano e spazzolano delicatamente per ammorbidire e sciogliere la pelle squamosa e desquamata.

Il latte materno contiene anticorpi, fattore di crescita epidermico (EGF) ed eritropoietina, che possono promuovere la crescita e la riparazione delle cellule cutane. Questi fattori possono essere la ragione per cui, in alcune situazioni, può aiutare la culla.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Consigli per i papà durante il parto: cosa dovreste fare

Cosa aspettarsi dalla prima notte a casa con il bambino

Leggi anche
  • zara abbigliamento bambina vestitiniZara abbigliamento bambina: 5 vestitini da non perdere

    Le bambine amano fare shopping e scegliere i propri capi: scopriamo i migliori vestitini per bambina di Zara abbigliamento.

  • migliori zaini per la scuola 2020Zaini per la scuola 2020: quale acquistare?

    Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: quali sono i migliori zaini per la scuola 2020 da acquistare online?

  • Loading...
  • Yoga neo-mamme e bimbiYoga, neo-mamme e bimbi: tutti i vantaggi

    Ecco quali sono i benefici fisici e psicologici dello yoga nelle neo-mamme e nei bimbi dopo il parto.

  • Vestiti pre-gravidanzaVestiti pre-gravidanza: potrai indossarli di nuovo?

    Ogni volta che ti senti frustrata dal tuo aspetto, prendi il tuo bambino e vai allo specchio più vicino.

  • cuscino per allattamentoVantaggi di un cuscino per l’allattamento: cosa c’è da sapere

    A differenza di altri prodotti altamente commercializzati ed espedienti per le madri incinte, i cuscini per l’allattamento sono davvero utili. 

Contents.media