Notizie.it logo

I benefici degli animali e i bambini

I benefici degli animali e i bambini

Gli animali forniscono un impulso per l’esecuzione e praticare le abilità motorie”, dice Sheryl Dickstein, Ph.D., direttore della Humane Education per il ASPCA. A spasso il cane o correre nel cortile e lanciare una palla sono ottimi modi per esercitare il cane, così come per i bambini per allontanarsi da attività sedentarie e muoversi. A seconda dell’età del bambino, la supervisione dei genitori è consigliato sia per il bambino e la sicurezza dell’animale.

Sociale

Per i bambini in particolare, gli animali domestici possono essere meravigliosi facilitatori sociali. I bambini sono più inclini ad avvicinarsi e interagire con un altro bambino che sta giocando con un animale domestico. In questo modo, un animale domestico può essere il ponte tra un bambino che ha maggiori difficoltà a interagire e altri compagni di gioco.

Un animale domestico spuò essere un oggetto sociale per i bambini a causa della natura del loro rapporto.

“Dato che gli animali ci accettano per quello che siamo, gli animali danno una certa pratica in un rapporto sociale”, dice Dickstein. Mio figlio di 5 anni è disadatto evolutivamente e la presenza del cane in casa lo ha aiutato a formarsi e a crescere.
Emotivo

Gli animali domestici possono facilitare i vari aspetti dello sviluppo emotivo, quali l’autostima e il senso di responsabilità. Dice Dickstein, “Come i bambini di età e ad assumere più della cura per l’animale domestico, aiuta a costruire la fiducia in se stessi.” Sottolinea tuttavia che si tratta di un fatto incompreso che gli animali insegnano ai bambini la responsabilità. “I genitori insegnano responsabilità”, spiega Dickstein, “Gli animali sono solo un buon veicolo per l’apprendimento.”

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche