I benefici comprovati delle cure chiropratiche in gravidanza

I benefici della chiropratica sono innumerevoli e possono aiutarvi ad avere un parto più semplice.

Le cure chiropratiche in gravidanza possono dare innumerevoli benefici, ma è necessario informarsi adeguatamente prima di iniziare.

Cure chiropratiche in gravidanza: quanto sono sicure?

La cura chiropratica consiste essenzialmente nel mantenimento della salute della colonna vertebrale e nell’aggiustamento delle articolazioni disallineate mediante il massaggio di alcuni punti di pressione chiave.

La pratica si basa sulla terapia fisica e non prevede alcun tipo di intervento chirurgico o l’uso di farmaci.

Anche se le cure chiropratiche sono sicure, le donne in gravidanza devono sempre ottenere l’approvazione del medico prima di rivolgersi a un chiropratico. Questo trattamento è particolarmente sconsigliato se le donne presentano i seguenti problemi:

Benefici della chiropratica per le donne in gravidanza

Riduce le costrizioni in utero

Tra i numerosi cambiamenti che il corpo di una donna subisce durante la gravidanza, uno di questi è l’aumento della produzione di un ormone chiamato relaxina. Il suo ruolo è intuibile dal nome: aiuta a rilassare i legamenti del corpo in modo che il bambino assuma la giusta posizione mentre la mamma si muove.

Tempi di travaglio più brevi

Questo è probabilmente il beneficio per cui le donne saranno più grate.

I tempi più brevi del travaglio sono possibili grazie al fatto che le cure chiropratiche preparano il corpo della mamma al parto assicurando il corretto allineamento delle articolazioni e della colonna vertebrale. Correggendo la postura, si stabilisce il collegamento del sistema nervoso tra la mamma e il corpo, facilitando un transito più agevole del parto.

benefici cure chiropratiche gravidanza

Riduce i dolori lombari

Come abbiamo detto nell’introduzione, il dolore lombare è uno dei sintomi più comuni che le donne in gravidanza sperimentano a causa del peso extra che devono portare. A causa del carico aggiuntivo, la colonna vertebrale subisce una serie di trasformazioni per accogliere il bambino.

Queste trasformazioni, a loro volta, provocano il più delle volte dolori lombari. Man mano che il bambino cresce, i dolori peggiorano. Le cure chiropratiche possono aiutare a correggere la postura della colonna vertebrale durante lo sviluppo del bambino, mantenendo la spina dorsale nella sua curva naturale.

La cura chiropratica allevia i sintomi della gravidanza

Oltre ai dolori lombari e alla disarticolazione delle aree pelviche, altri sintomi comuni alle donne in gravidanza sono la nausea e il vomito. Le cure chiropratiche sono un ottimo modo per alleviare le nausee mattutine. Se la nausea e il vomito sono causati da nervi schiacciati o da vertebre fuori posto, le cure chiropratiche sono state concepite proprio per risolvere questi problemi. Gli aggiustamenti e la cura fisica delicata rimetteranno tutto al suo posto.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come scegliere un nome perfetto per il bambino

Streptococco di gruppo B in gravidanza: cos’è e cosa sapere

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contentsads.com