I bambini nati con IVF hanno un elevato rischio di cancro al sangue?

Come se i genitori mediante fecondazione in vitro non abbiano abbastanza di cui preoccuparsi, un nuovo studio suggerisce che i bambini concepiti attraverso la fecondazione in VITRO potrebbero avere un rischio leggermente aumentato di sviluppare il cancro al sangue.
I ricercatori hanno studiato più di 1,6 milioni di bambini in Norvegia, di cui circa 25.800 sono stati concepiti attraverso la tecnologia riproduttiva aiutata.

Hanno trovato che i bambini nati tramite la fecondazione in VITRO hanno avuto un 67 per cento di rischio di leucemia e un rischio più che triplicato di linfoma di Hodgkin rispetto ai bambini concepiti naturalmente.

  • CORRELATI: I bambini nati attraverso l’ IVF hanno più probabilità di sviluppare cancro?

Mentre quel numero suona certamente spaventoso, l’ autrice dello studio Dottoressa Marte Myhre Reigstad dice che i genitori non dovrebbero andare in panico, siccome il rischio di cancro è ancora molto limitato durante l’ infanzia.

“Ad esempio, in Norvegia, il rischio di avere la leucemia entro i primi 10 anni di vita è dello 0,5 su 1.000,” ha detto. “Un aumento del rischio di tale portata nei bambini nati con l’ IVF equivarrebbe a un rischio dello 0,8 su 1.000. I bambini nati con procreazione assistita, hanno una molto piccola probabilità di sviluppare il cancro.”
Susan Amirian, assistente professoressa al Duncan Cancer Center del Baylor College of Medicine a Houston, ha definito i risultati “borderline statisticamente significativi,”siccome soltanto 17 casi di leucemia e tre casi di linfoma di Hodgkin sono stati segnalati nel campione tra i bambini nati con l’ IVF.

“Abbiamo bisogno di essere più cauti per interpretare quel numero,” ha detto. “E abbiamo bisogno di molti più studi che confermino che esiste un vero rapporto.” Ha aggiunto che ci sono una serie di altri motivi possibili perché i bambini nati da IVF potrebbero essere con elevato rischio per alcuni tipi di cancro, compreso il fatto che le madri che usano l’ IVF per concepire spesso lo facciano così tardi nella vita. La genetica parentale potrebbe anche essere un fattore determinante, ha detto, perché qualunque cosa abbia contribuito alla sterilità dei genitori potrebbe anche aumentare il rischio di cancro dei loro bambini.

  • CORRELATI: Questa bellissima foto cattura il viaggio di una donna alla maternità con l’ IVF

Ancora, Reigstad non pensa che la scoperta dovrebbe dissuadere le coppie da curare la loro infertilità con l’ IVF. “Ma i ricercatori medici e operatori sanitari devono tenere presente questi risultati,” ha aggiunto. “E noi dobbiamo osservare come questi bambini invecchiano”.
Adela Actman Becker è uno scrittrice freelance, una blogger e una mamma. Guarda il suo sito holleeactmanbecker.com per saperne di più e seguila su Twitter @holleewoodworld.

Scritto da Carla Lezzeni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fecondazione in VITRO : modello genetico nel grembo legato al fallimento di essa

Un maschio…Bruce Willis lo sta ancora cercando

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media