I bambini e la lettura

Se è buono per un bambino a imparare a leggere prima di scuola materna, poi imparare a leggere prima di scuola materna è ancora meglio, giusto? Cosa fare se il bambino potrebbe iniziare la lettura ? Che le avrebbe dato un vantaggio, forse anche garantire il suo successo per tutta la vita.

… Aspetta, è anche possibile?

Diversi programmi affermano di poter insegnare ai bambini a leggere.

Un recente studio condotto dalla scuola di New York University di istruzione sfata l’affermazione che i bambini possono leggere.

“Questi bambini non hanno le capacità interne per imparare a leggere a questa giovane età,” dice l’autore Susan Neuman, un professore della New York University ed ex assistente del segretario americano per l’istruzione elementare e secondaria.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Educational Psychology, incentrato sul programma “Il tuo bambino può leggere”, che utilizza i DVD, flashcard e libri di parole per tentare di insegnare le parole di bambini di appena 3 mesi di età. I ricercatori hanno studiato 117 bambini dai 9 ai 18 mesi nel corso di sette mesi. Circa la metà dei bambini sono stati assegnati in modo casuale a utilizzare il prodotto “Il tuo bambino può leggere” tutti i giorni.

Durante il periodo di studio, i ricercatori hanno visitato con i bambini mensile per valutare lo sviluppo.

Lo studio NYU non ha trovato alcun effetto negativo del programma, ma Neuman incoraggia i genitori a promuovere lo sviluppo di lettura dei loro figli in altri modi. Lei suggerisce di aiutare i bambini a imparare nuovi vocaboli con la lettura, il canto, parlare e giocare con loro.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

L’adozione tramite Facebook

Consigli per la sicurezza in acqua dei bambini

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.