Notizie.it logo

Herpes labiale bambini: quali sono le principali cause

herpes labiale bambini cause

L'herpes labiale è un'infezione virale che tende a comparire frequentemente durante l'infanzia e le cause scatenanti possono essere di varia natura.

L’herpes labiale nei bambini è un disturbo piuttosto comune che ha molte cause e provocato dal virus herpes simplex. Tuttavia ad incidere sull’insorgere di questo problema sono alcuni fattori ben specifici come elementi esterni oppure una predisposizione genetica.

L’herpes labiale si presenta generalmente con una sensazione di formicolio sul labbro con la conseguente comparsa di rossore e senso di bruciore, dopodiché si manifestano delle piccole vescicole che provocano dolore. A seconda dell’infezione, le vescicole appaiono sparse oppure a mucchio su una zona specifica del labbro. Si tratta del sintomo principale provocato dall’herpes labiale, un disturbo noto anche con il nome “febbre del labbro” che si manifesta frequentemente nei bambini da un anno in su.

Herpes labiale: cos’è e quali sono i sintomi

L’herpes labiale è un’infezione che colpisce principalmente la zona delle labbra. In altri casi può anche comparire all’interno della bocca oppure su altre aree del viso come guance, mento e naso. Il virus herpes simplex che causa l’infezione fa parte del gruppo del medesimo virus che provoca la varicella.

Quando compare l’herpes labiale nei bambini, possono anche manifestarsi ulteriori sintomatologie come febbre, mal di gola, senso di malessere e linfonodi gonfi. In genere questi sintomi possono persistere una settimana o dieci giorni ma l’infezione può anche ricomparire più volte nel corso dell’anno dando vita alle cosiddette recidive.

Le recidive

Perché l’infezione tende a ricomparire frequentemente durante l’infanzia? Questo accade perché il virus herpes simplex non viene del tutto eliminato da parte delle difese immunitarie del bambino. In questo modo resta all’interno dell’organismo ma senza presentare sintomi. I bambini che hanno una predisposizione genetica tendono a manifestare tale infezione in fasi specifiche. Ad esempio quando le difese immunitarie sono più deboli oppure dopo aver sviluppato una patologia e in altri casi non sono da escludere stati di forte stress o un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti.

L’herpes labiale in forma recidiva tuttavia provoca la comparsa di piccole vescicole lungo il labbro e raramente si va incontro ad un vero e proprio stato infiammatorio o ulteriori sintomi.

In genere, una volta che l’infezione si è sviluppata per la prima volta, è possibile individuare una sua ricomparsa mediante disturbi come il senso di bruciore e prurito sul labbro con la conseguente formazione delle vescicole uno o due giorni dopo.

Herpes labiale nei bambini: le principali cause

L’herpes labiale è un’infezione virale ma come abbiamo accennato anche i fattori genetici possono incidere sulla comparsa del disturbo. Non sono poi da escludere ulteriori cause scatenanti che possono contribuire allo sviluppo della malattia infettiva oppure causare le recidive.

Le principali cause dell’herpes labiale sono:

  • Esposizione ai raggi UV. Può a lungo andare irritare la cute, pertanto è bene esporre il bambino al sole in modo graduale applicando regolarmente sulla sua pelle un prodotto solare per proteggere la cute;
  • Dermatite atopica. Può favorire la predisposizione all’herpes labiale con sintomi più aggressivi e persistenti;
  • Irritazione cutanea. Un bambino affetto da raffreddore che soffia il naso frequentemente va ad irritare automaticamente la parte del naso e del labbro superiore, un fattore scatenante dell’herpes labiale;
  • Assunzione di farmaci. Terapie a base di cortisone, ad esempio, possono indebolire il sistema immunitario e contribuire alla comparsa dell’herpes;
  • Pubertà.

    Questa fase svolge un ruolo essenziale in quanto gli squilibri ormonali possono causare lo sviluppo dell’herpes labiale;

  • Stati di stress. Il senso di agitazione generale può a lungo andare indebolire il sistema immunitario e portare alla comparsa dell’herpes.

Infine, anche una sana alimentazione è importante per prevenire l’insorgere dell’herpes labiale in quanto le carenze nutrizionali possono favorire l’infezione.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea

    Lo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da cibo, delle

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.