Notizie.it logo

Guide per affrontare al meglio una gravidanza gemellare

gravidanza gemellare

Aspetti due gemelli e vuoi ricevere tutte le informazioni su questa incredibile esperienza? Ecco le guide migliori sulla gravidanza gemellare.

Può capitare che nel corso di una visita di controllo, la ginecologa ad un certo punto dica…”Signora, sono due!”, ecco allora alcune guide per affrontare al meglio una gravidanza gemellare. Certo i figli sono un dono, ma magari due bimbi piccoli in un solo colpo potrebbero diventare difficili da gestire e creare non pochi pensieri ai futuri genitori. Tutto raddoppia a cominciare dal tempo che serve per farli mangiare, vestire, cambiare o tutte le altre quotidiane attività che in caso di un bambino solo, richiedono la metà del tempo.

Come affrontare gravidanza gemellare

Dopo il primo piccolo e normale “attacco di panico” alla notizia che saranno due, nel corso della gravidanza ci si abitua poi all’idea e sono molte le mamme che dopo aver creduto di non farcela, hanno invece affrontato la gravidanza gemellare nel migliore dei modi ed ora sono felici e contente di vedere i piccoli crescere insieme ed instaurare quel rapporto unico e speciale, che solo i gemelli riescono ad creare tra di loro.

Sappiamo bene che la gravidanza gemellare richiede delle piccole attenzioni, come ad esempio qualche ecografia in più o maggiore attenzione al peso, ma ciò non vuol dire che la gravidanza gemellare non possa essere vissuta come una normale gravidanza.

Che cos’è una gravidanza gemellare

Prima di leggere insieme alcuni consigli su come affrontare una gravidanza gemellare, scopriamo di cosa si tratta esattamente e come mai succede. E’ doveroso dire che, anche se di regola, i gemelli arrivano in coppie con una certa familiarità, non è detto che una gravidanza gemellare non possa verificarsi anche nei casi in cui non ci sono mai stati gemelli in famiglia.

Ovulazione multipla

Essa si verifica dopo un’ovulazione multipla o dopo una divisione di zigote. La prima gravidanza gemellare è la più frequente e riguarda il 70% di questo tipo di gravidanze, in questo caso due ovociti vengono fecondati da due spermatozoi ed i gemelli saranno dizigoti, ossia diversi. E quindi si formeranno due placente.

Nel restante 30%, si verifica la fecondazione di una sola cellula uovo da parte di un solo spermatozoo, ma poi la cellula di dividerà in zigoti e quindi i gemelli saranno identici geneticamente.

In questo caso però si potranno verificare diversi tipi di gravidanza gemellare, che dipendono da quando è avvenuta la divisione degli zigoti. Se ad esempio la divisione avviene entro il terzo giorno di fecondazione e gli embrioni si impiantano in posti separati, formeranno due sacchi amniotici. Se avviene entro l’ottavo giorno si avrà una placenta e due sacchi amniotici, entro il nono una placenta ed un sacco amniotico ed infine, caso rarissimo, se avviene entro il tredicesimo si avranno i gemelli siamesi.

Rischi per la salute

Aspettare due gemelli vuol dire anche sapere che ci sono dei rischi che si corrono, come una maggiore percentuale di comparsa del diabete gestazionale o di ipertensione arteriosa per quello che riguarda la donna o ritardi di crescita, parto pre-termine o parto spontaneo per i bambini. Ecco perché è molto importante, non appena si scopre di aspettare due gemelli, seguire alla lettera le indicazioni ed i consigli del proprio medico, cercare di fare attività fisica e magiare in maniera sana ed equilibrata.

Guide

Due bambini è inutile negarlo, sono un vero impegno per la futura mamma, che avrà bisogno di quanto più aiuto possibile da parte del marito e della famiglia.

Ma in attesa di prendere in braccio i due bebè, la donna può approfondire l’argomento della gravidanza gemellare, leggendo delle pratiche guide come “Sono 2 gemelli – Come far fronte all’evento (felice) dalla gravidanza al primo anno” di Dagmara Scalise e “Gemelli. Come Prepararsi al loro arrivo e crescerli nel primo anno d’età” diCarol Cooper e Katy Hymas.

Gemelli felici

Dagmara Scalise, l’autrice di ‘Sono 2 gemelli – Come far fronte all’evento (felice) dalla gravidanza al primo anno’, è mamma di due gemelli ed ha deciso di scrivere questa guida alla gravidanza gemellare perché ha capito in prima persona quanto sia importante avere a disposizione una pratica e facile guida per affrontare al meglio la situazione. Il suo libro è diviso per argomenti, come la gravidanza gemellare, i preparativi della casa e del corredo, la comunicazione agli altri fratelli, la nascita, l’allattamento, il sonno, il bagnetto, la vita con due neonati e molti altri argomenti.

Gemelli al primo anno

Aspettare un bambino è una gioia immensa ma inevitabilmente la sua nascita porta un cambio nelle abitudini, aspettarne due vuol dire avere uno stravolgimento totale ma anche tantissime soddisfazioni.

In questa guida ‘Gemelli. Come prepararsi al loro arrivo e crescerli nel primo anno d’età’ ci sono tanti utili e testati suggerimenti, per diventare genitori di due o più gemelli in maniera serena e consapevole. Grazie alle tante fotografie presenti si imparerà a conoscere tutto sulla gravidanza gemellare, dagli esami da svolgere, alla gravidanza e fino al parto.

Psicologia dei gemelli

Le due autrici di: ‘Sono incinta e sono gemelli!! La mia gravidanza per trimestri’, Irene Bellini e Stefania Cioppa sono psicologhe ed affrontano l’argomento della gravidanza gemellare descrivendo i 9 mesi di gestazione e suddividendoli in trimestri. Il punto di vista argomentato è l’aspetto emozionale, relazione e psicologico di questo particolare tipo di gravidanza. Irene Bellini è mamma di due gemelli, Stefania Cioppa è invece zia di due gemelli.

Gemelli: da mamma a mamma

Una guida scritta da due mamme entrambe con gemelli a casa, una insegnante e l’altra sociologa e dedita ai servizi sociali. In ‘Un nido per due gemelli.

Esperienze e consigli per genitori felici e amici del pianeta’ le autrici condividono la loro storia. Le loro esperienze di mamme con gravidanza gemellare si intrecciano con quelle di ostetriche, ginecologhe, pediatri ed educatrici per affrontare al meglio la gravidanza. Un libro ricco di emozioni, di sfide e di scelte dove i protagonisti sono i genitori che in prima persona hanno vissuto l’esperienza della gravidanza gemellare.

Educazione dei gemelli

La guida ‘Gemelli… e adesso? Cura, educazione, psicologia da 0 a 12 anni’ parte dalle basi e cioè … come affrontare la notizia che presto in casa arriveranno due bambini insieme. Dopo la notizia della gravidanza gemellare, si passa alla gravidanza ed al parto, ma soprattutto in questa guida si imparerà ad organizzare tutto nel migliore dei modi. Si approfondiscono tematiche molto importanti come lo sviluppo, il sonno, l’alimentazione e la relazione tra gemelli, rispondendo ad una della più classiche domande “mandarli in classe insieme oppure?”.

E tanti altri utilissimi consigli.

Integratori per una gravidanza sana

Per aiutare il bambino o i bambini che si hanno in grembo a crescere bene, addirittura prima del concepimento, è bene seguire una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano, mangiando quindi in maniera regolare e facendo regolare attività fisica. Può essere poi utile assumere degli integratori per una gravidanza sana, meglio sempre dietro consiglio del proprio ginecologo. Scopriamone insieme alcuni.

Acido folico e vitamine

SanaExpert Natalis è un integratore naturale al 100% da assumere in gravidanza, a base di acido folico, DHA, vitamine e altre sostanze nutritive, per una gravidanza sana. Utile per il concepimento e per sostenere gravidanza e allattamento. Contiene ferro, per la formazione dei globuli rossi, acidi grassi omega-3 DHA per lo sviluppo del cervello e delle funzioni nervose e acido folico supportare la crescita del tessuto materno. Contiene poi calcio indispensabile per le ossa e poi le vitamine C, B6, B12 e D che insieme all’ acido folico, zinco, selenio, ferro e rame, contribuiscono al funzionamento del sistema immunitario sano del bambino. SanaExpert è una famosa marca tedesca di integratori naturali.

Multi minerale e vitamine

Nestle Materna è un integratore alimentari multi-vitaminico e multi-minerale appositamente studiato e realizzato per donne in gravidanza. Esso contiene importanti ingredienti per lo sviluppo del feto ed il supporto della futura mamma, come Ferro, Zinco, Rame e Vitamine per supportare il sistema immunitario, l’ Acido Folico indispensabile per la crescita dei tessuti materni durante la gravidanza ed evitare il rischio di insorgenza di difetti del tubo neurale nel feto, la Vitamina D per lo sviluppo ed il mantenimento di ossa sane ed infine il ferro per il mantenimento dei globuli rossi e ridurre il rischio di anemia.

Gli integratori alimentari in gravidanza si possono prendere sempre dopo aver prima sentito il parere del medico. Normalmente prima del concepimento e fino al terzo mese di gravidanza si prendono integratori a base di acido folico. Fino alla settima settimana, integratori con sali minerali e dal sesto mese ferro, calcio, magnesio uniti alle vitamine.

Un lieto evento

Concludiamo questa piccola guida alla gravidanza gemellare rassicurando tutte le future mamme che in questo momento sono in attesa di due o più gemelli. Anche se per alcuni versi rischiosa e faticosa, la gravidanza gemellare è un periodo incredibile e aspettare due gemelli, non vuol dire necessariamente correre dei rischi o avere problemi. Vuol dire far crescere e vedere nella propria pancia due bambini invece di uno. E’ normale poi che ci siano più esami da svolgere, perché i bambini sono appunto più di uno, come è normale che uno cresca di più ed uno di meno.

Il parto poi può essere naturale, ma può capitare che un bambino si trovi in posizione corretta per uscire e l’altro no, ecco perché il medico in molti casi preferisce procedere con taglio cesareo, per evitare che un bambino nasca per via vaginale e l’altro con taglio. Affidarsi ed ascoltare i consigli di un medico specializzato in gravidanza gemellare può essere un valido aiuto per avere tutte le informazioni possibili e di conseguenza tutte le rassicurazioni ai mille dubbi che normalmente emergono quando si è in attesa di due gemellini.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Littlelife Mini Trolley Coccinella - LittleLife
79 €
Compra ora
Mukako Scenario Brick Tower "Castello" - MUtable
19 €
Compra ora
Y Not? Borsa Donna a Tracolla Y NOT J-331 Champs Elysees
43 €
86 € -50 %
Compra ora
Burberry Sport For Men - Tester
29.9 €
Compra ora