Notizie.it logo

Gravidanza: come rimettersi in forma con il passeggino

Gravidanza in forma passeggino

Dopo la gravidanza il corpo delle donne cambia, ma ci sono modi per rimettersi in forma in maniera semplice e congeniale. Con questi pochi consigli le neomamme potranno fare palestra insieme ai propri bambini.

La gravidanza ed il parto cambiano il corpo della donna, gli ormoni e i chilogrammi in più, fanno sì che, spesso e volentieri, non ci si riconosca più nel proprio fisico. È difficile tornare in forma dopo aver dato alla luce un bambino, è impegnativo perdere i chili, inevitabilmente, accumulati e tornare a sentirsi belle. Nonostante non sia molto facile, è di vitale importanza ciò, perché una mamma felice e soddisfatta riuscirà a prendersi cura al meglio del suo piccolo.

Come rimettersi in forma dopo la gravidanza

Non sarà un percorso senza difficoltà, perché la nuova o il nuovo arrivato, assorbiranno gran parte delle energie e del tempo, ci saranno nuove abitudini a cui far fronte, nuovi ritmi da seguire, notti in bianco che vi regaleranno occhiaie e stanchezza, non facendovi mai apparire fresche e riposate come poteva accadere un tempo.

In tutto ciò però è essenziale che la neo-mamma riesca a trovare tempo per se stessa, non per egoismo, ma solo per il bisogno di sentirsi sì mamma, ma anche donna.

Siete consapevoli che non sarete più le stesse di prima, essere madre cambia, ma con impegno ed ingegno, potrete tornare ad avere il vostro peso-forma e un corpo ancora più bello. Movimento, dieta sana ed equilibrata saranno i vostri alleati. Bere molto, è il primo comandamento, ancora di più se allattate al seno. La vostra alimentazione deve essere ricca di fibre e proteine, per perdere peso e per avere regolarità intestinale. Prediligete frutta e verdura, evitate gli zuccheri il più possibile.

Camminare, la prima regola fondamentale

Se il modo di bere e mangiare faranno il 50% del lavoro, l’altro 50% lo farà l’attività fisica.

Le mamme, grazie ai loro piccoli, camminano molto, per cullarli nel tentativo di farli addormentare, per le passeggiate all’aria aperta, beneficio sia per la mamma che per il nuovo nato. Camminare ha effetto antistress, allena gambe e braccia, aiuta a bruciare calorie e a tonificare il corpo. Potrete iniziare con una marcia veloce, mantenete la posizione eretta e muovete il piede interamente. Il respiro deve essere lento e regolare. Questo è il primo tra gli esercizi che è possibile fare con il passeggino, tutti, oltre ad essere vostri alleati per tornare in forma, sono anche un mezzo per riottenere la propria elasticità e tonicità muscolare, soprattutto del pavimento pelvico, messo a dura prova dai 9 mesi di gravidanza e dallo sforzo del parto.

Rimettersi in forma con il passeggino: come fare

Fate un passo molto più lungo con una gamba, entrambe le ginocchia saranno piegate, quello della gamba davanti deve essere allineato alla caviglia, l’altro rivolto verso il suolo.

Tornare in posizione eretta e ripetere per rafforzare glutei, cosce e polpacci. Mettetevi dietro al passeggino, questa volta e mantenetelo con entrambe le mani, i piedi leggermente divaricati. Stringere i muscoli della pancia, piegare di poco le ginocchia e portare il busto in avanti spingendo il passeggino, il busto dovrà arrivare ad essere parallelo al suolo. Ripetere l’esercizio almeno 8 volte, starete lavorando su schiena, gambe ed addome.

Fare piccoli passi sulle punte dei piedi, tenendo la pancia tesa e il busto eretto, avrà un effetto stimolante sul metabolismo. Di lato al passeggino, mantenetelo con una mano, l’altro braccio alzatelo e allungate il busto verso la carrozzina. Questi allungamenti, preverranno le tensioni muscolari e manterrà la colonna vertebrale, che ha sopportato il peso della gravidanza, flessibile.

Per concludere il fedelissimo squat, da fare stingendo il pavimento pelvico nel momento in cui fletterete le ginocchia e rilasciandolo quando tornerete in posizione eretta. Rafforzerete schiena, bacino, glutei e cosce.

Tutti quelli descritti, sono esercizi che una mamma che ha avuto un parto naturale, senza subire lesioni considerevoli, può iniziare fin da subito, o comunque appena si sentirà pronta. Per le mamme che hanno subito un cesareo o lesioni importanti, è meglio attendere 4/5 settimane.

Per chi volesse quindi iniziare a rimettersi in forma, Amazon offre una vasta scelta di passeggini a prezzi convenienti. Di seguito i più venduti e si ricorda che al click sulle immagini potete scoprire altri prodotti adatti alle vostre esigenze.

Inglesina Sketch – Passeggino pieghevole leggero

Passeggino Compatto e Ultraleggero da 0-36 Mesi

Hauck Runner Passeggino a 3 Ruote pieghevole e compatto

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea

    Lo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da cibo, delle

Leggi anche