Gravidanza è paura?

Non sentitevi spaventate dalle reazioni emotive che avete durante la vostra gravidanza: la paura che avvertite non è altro che uno stato di allerta nei confronti di una situazione di rischio. Infatti in gravidanza i rischi non mancano, ed è quindi giusto che la donna si preoccupi del proprio stato.

Ovviamente se la paura è immotivata e diviene crisi di panico, non è più sana. Questa situazione è però controllabile con la ragione, definendo il vero e proprio senso della realtà.

Generalmente, quando la gravidanza è alla prima esperienza, è più che normale essere impaurite, dopotutto si tratta di un avventurarsi nell’ignoto. Si dice, tuttavia, che scrivere spesso aiuti. Magari tenere un diario sull’andamento della gravidanza e su gli accadimenti che vi succedono in questi nove mesi può essere una bella idea: sfogarsi e mettere nero su bianco esorcizza le paure.

Alcune donne hanno invece paura di danneggiare il feto con i rapporti. Anche al papà succede, anzi, spesso è prerogativa maschile. Ma niente paura, non privatevi del piacere di una normale vita sessuale in gravidanza: il feto è ben protetto all’interno dell’utero e non c’è possibilità di un contatto diretto.

Scritto da Laura Maisano
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Unicef piano di pulizia etnico religiosa

Emozioni primi giorni di vita

Leggi anche
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • yoga gravidanza terzo trimestreYoga in gravidanza nel terzo trimestre: gli esercizi

    Il terzo trimestre di gravidanza è il più pesante. La posizione della farfalla e la posizione propizia sono adatte per prepararsi al momento del parto

  • Loading...
  • Yoga in gravidanza secondo trimestreYoga in gravidanza nel secondo trimestre: i consigli

    Nel secondo trimestre di gravidanza lo yoga è utile per mantenere l’elasticità del corpo in vista del parto. Quali posizioni eseguire senza rischi?

  • yoga gravidanza primo trimestreYoga in gravidanza nel primo trimestre: gli esercizi da fare

    Fa bene alla mamma e al bambino: lo yoga è un ottimo aiuto per vivere i nove mesi di gravidanza serenamente. Quali esercizi nel primo trimestre?

Contents.media