Notizie.it logo

Gli ormoni della gravidanza

ormoni

Ah, gli ormoni della gravidanza sono mutevoli. Giocheranno un grande ruolo nei prossimi nove mesi così come la nausea e il bruciore di stomaco. Ma la conoscenza è potere, quindi, leggi come Michele Hakakha, M.D., un ostetrico e co-autore di 411 in attesa, ti guida attraverso i modi in cui i sei ormoni chiave cambiano durante i nove mesi.

Gonadotropina corionica umana (HCG)

Quello che fa: L’ HCG è l’ormone chiave presente durante la gravidanza. Esso produce la placenta. Il suo lavoro di base è quello di dire al corpo di una donna che c’è una forma di vita che cresce nel suo grembo e che il suo corpo ha bisogno di costruire un nido. L’ HCG dice alle le ovaie di chiudere la linea di produzione, maturando un uovo ogni mese. I livelli si alzano otto giorni dopo l’ovulazione, con un picco a 60-90 giorni e poi si abbassano leggermente, e subiscono un livellamento per il resto della gravidanza.

In genere, durante le prime settimane l’ HCG raddoppierà ogni due giorni. L’ HCG circola attraverso il corpo e viene eliminato con le urine (un’alta concentrazione di beta HCG nelle urine indica che sei incinta).
Il lato negativo: Nessuno è del tutto sicuro su che cosa causa la nausea, ma molti medici ritengono che molto probabilmente è collegata ai tuoi crescenti livelli di HCG. Le donne con i livelli elevati di HCG hanno spesso esperienza di nausea e vomito.

Progesterone

Quello che fa: Il progesterone è prodotto all’inizio della gravidanza da una ciste sull’ovaia chiamato corpo luteo. Il corpo luteo continua a produrre progesterone fino a circa 10 settimane, quando la sua produzione è ripresa dalla placenta. Nel primo trimestre, i livelli di progesterone aumentano in modo esponenziale, e quindi essi si livellano. Il progesterone fa alcuni lavori molto importanti lungo la strada: mantiene il muscolo dell’ utero rilassato e svolge un ruolo nel sistema immunitario aiutando il corpo a tollerare un DNA estraneo (cioè, il feto).
Il lato negativo: il progesterone rilassa la parete muscolare dell’utero nel corpo.

Conduce anche al rilassamento dei vasi sanguigni in tutto il corpo, causando un’ inferiore pressione sanguigna e occasionalmente vertigini, così come tutti sintomi gastrointestinali della gravidanza che includono bruciore di stomaco, reflusso, , nausea, vomito, gas e costipazione. Il progesterone può anche aumentare la crescita dei capelli..–è possibile anche notare i peli superflui sul seno e addome più basso, ad esempio.

Estrogeno

Quello che fa: Come il progesterone, l’ estrogeno viene secreto dal corpo luteo fino a quando la placenta prende il sopravvento. Questo ormone della gravidanza svolge un ruolo chiave nello sviluppo del feto. Una volta raggiunta la fine del primo trimestre, il tuo corpo ha livelli elevati di estrogeni circolanti, e quindi i livelli si stabilizzano. Il ruolo degli estrogeni è super-importante: aiuta a stimolare la produzione di ormone nella ghiandola surrenale del feto, stimola la crescita della ghiandola surrenale, e migliora l’utero della madre, consente di rispondere all’ ossitocina (un altro ormone della gravidanza; Vedi sotto).
Il rovescio della medaglia: Elevati livelli di estrogeni potrebbero anche causare le vene del ragno, la nausea, aumento dell’appetito e cambiamenti della pelle, compresi i cambiamenti di pigmento della pelle.

Alcune donne, tuttavia, hanno la fortuna di sperimentare il lato positivo di una gravidanza ‘luminosa’, che è in gran parte attribuita ai livelli di estrogeni.

Altri ormoni importanti per la gravidanza

Ossitocina : Molte donne credono che l’ossitocina è l’ormone che attiva il travaglio. (Il Pitocin, il farmaco di solito dato per indurre il travaglio, è la forma sintetica di ossitocina). In verità, il livelli di ossitocina non aumentano quando inizia il travaglio, è solo che l’utero diventa molto sensibile e reattivo.
L’ossitocina è anche l’ormone che allunga la cervice e stimola i capezzoli a produrre latte.

Prolattina: questo ormone aiuta a produrre il latte ha un effetto tranquillizzante. La prolattina prepara i tessuti del seno per l’allattamento e il rilascio di latte.

Relaxina: la relaxina è creduta essere responsabile allentando i legamenti che tengono insieme le ossa pelviche e distendendo il muscolo uterino nella preparazione per il parto del tuoo bambino. Durante la gravidanza le donne hanno 10 volte la quantità normale di questo ormone di gravidanza nei loro corpi.
Il lato negativo: Si può sentire che il tuo legamenti sono ‘più flessibili,’ comprese le spalle, ginocchia, fianchi e caviglie, il che può provocare dolori, , infiammazione e farti sentire anche goffa.
Copyright © 2011 Meredith Corporation.

Tutti i contenuti di questo sito Web, compreso il parere di un medico ed eventuali altre informazioni relative alla salute, sono solo a scopo informativo e non devono essere considerati un piano di diagnosi o un trattamento specifico per ogni situazione individuale.

L’ uso di questo sito e le informazioni ivi contenute non creano un rapporto medico-paziente. Chiedi sempre la consulenza diretta del medico in relazione ad eventuali domande o problemi, che possono insorgere per quanto riguarda la propria salute o la salute degli altri.

Funzionalità correlate:

  • Mi sento grassa e altre emozioni di gravidanza
  • Grandi cose per essere incinta
© Riproduzione riservata
Leggi anche