Notizie.it logo

Gli effetti di abuso di sostanze tra adolescenti

Gli effetti di abuso di sostanze tra adolescenti

Gli adolescenti possono rivolgersi alla droga a causa della mancanza di modelli positivi nella loro vita.
Gli adolescenti possono abusare di varie sostanze per una serie di motivi, sia che si tratti di sfuggire al dolore, festa con gli amici, cercano di essere parte della folla o semplicemente evitano la noia. Droga e alcol sono sia a breve termine e di effetti sulla salute a lungo termine per gli adolescenti, e molte sostanze sono più che sufficienti per uccidere un adolescente. L’abuso di droga e alcol può anche avere una varietà di effetti sociali.
Effetti sulla Famiglia
Gli adolescenti che abusano di alcol o droghe hanno la tendenza a diventare ostili verso la famiglia e fanno decisioni sbagliate. Un genitore deve rimanere forte e assertivo, come l’adolescente potrebbe benissimo diventare combattivo o anche più ostile all’intervento.

Effetti sulla salute di abuso di alcool
L’abuso di alcol può avere gravi ripercussioni sulla salute di un adolescente.

Le persone che iniziano a bere prima dei 15 anni hanno maggiori probabilità di sviluppare dipendenza da alcol in qualche momento della loro vita rispetto alle persone che aspettano fino a quando non hanno raggiunto l’età legale per bere. L’alcol svolge anche rischio a lungo termine di danno epatico, pancreatite e cancro, tra le altre malattie.
Effetti sulla salute di abuso di droga
Le droghe illegali hanno una grande varietà di effetti, ma la maggior parte se non tutte possono causare danni a lungo termine per un adolescente, o addirittura uccidere rapidamente.

Effetti sociali ed educativi
Gli adolescenti che abusano di sostanze possono avere difficoltà a concentrarsi a scuola, così come lo sviluppo di relazioni sociali positive che possono aiutare l’adolescente a crescere mentalmente.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.