Notizie.it logo

Gli adolescenti si preoccupano di ingrassare?

Immagine in evidenza predefinita Mamme Magazine

Gli adolescenti si preoccupano di ingrassare perché la loro autostima è spesso legata a ciò che gli altri pensano di loro. Adolescenti in sovrappeso e obesi non possono competere con i coetaneii più attraenti tanto spesso si sentono indesiderati e non accettati.

Stima di sé
Ragazzi, soprattutto adolescenti femmine, spesso considerano se stesse in base a quanto strettamente corrispondano alle immagini ideali di donne ritratte in televisione, cinema, Internet e nelle riviste. Un adolescente è in procinto di sviluppare la propria identità personale e la formazione di un generale senso di sé. Gli adolescenti si preoccupano di problemi di peso, perché vogliono che i loro corpi soddisfino le aspettative della società.

Problemi emotivi
La maggior parte degli adolescenti si preoccupano di ingrassare perché la loro instabilità emotiva è spesso legata alla loro immagine fisica.

Adolescenti obesi e coloro che hanno problemi di peso hanno un aumentato rischio di sviluppare problemi emotivi durante la loro adolescenza, secondo l’American Academy of Child and Adolescent Psychiatry. Essi tendono ad avere un autostima molto bassa e non sono così popolari con i loro gruppi di pari.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche