Notizie.it logo

Gioventù e Cultura dei consumatori

Gioventù e Cultura dei consumatori

Una cultura del consumatore è considerata il prodotto naturale di una società capitalista sana. Il consumismo è definito dalla continua realizzazione materiale di successo di una società e il potere di acquisto di beni e servizi desiderati. Questi elementi materiali accumulati e le esperienze acquisite vengono a marcare i membri di una cultura consumistica come un individuo normale, di successo o di prestigio.

I fatti
Secondo Juliet B. Schor, autore di “Born to Buy”, quasi tutti i settori del mercato hanno un segmento di successo orientato esplicitamente verso i bambini e i giovani. Un quinto del business McDonald, per esempio, proviene dalle vendite Happy Meal.

Influenza
Negli ultimi anni, lo stile genitoriale si è spostato un po ‘negli Stati Uniti. Più spesso, i genitori chiedono ai loro figli opinioni su cibo, vestiti e altri beni di uso quotidiano.

Gli esperti di marketing realizzano questo, quindi la maggior parte delle marche hanno divisioni o prodotti specifici che si rivolgono direttamente ai bambini così i genitori sono invitati a spendere soldi in un certo modo.
Adolescenti
Gli adolescenti hanno un potere d’acquisto sconcertante nella cultura del consumo di oggi, in parte grazie alla loro capacità di lavorare (e la mancanza di bollette mensili come affitto) e la loro posizione di influenza sul denaro dei loro genitori. Mentre tutti i settori della cultura del consumo sono interessati da strategie di marketing, gli adolescenti sono specificamente mirati in molti casi (in particolare fast food, moda e gadget tecnologici).

Pericoli
Alcuni sostengono che la cultura del consumo dei giovani è più dannosa per la gioventù che utile.

In un saggio nel libro “consumismo (Opposing Viewpoints)”, Kris Berggren afferma che i genitori sentono la pressione di dare ai loro figli non solo le necessità della vita, ma anche oggetti materiali che sembrano essere collegati alla felicità di un bambino.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.