Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Giornata nazionale della salute della donna: le iniziative

Bollino rosa

Il 22 aprile si celebra la giornata nazionale della salute della donna: ecco tutte le iniziative a riguardo

Il 22 aprile si celebrerà la “quarta giornata mondiale della salute della donna“. Nella settimana che va dall’11 al 18 aprile, chiamata “Open Week: conosci, previeni e cura”, proprie le donne e la loro salute faranno da protagoniste a 7 lunghi giorni ricchi di iniziative a favore del sesso femminile.

Gli ospedali con bollino rosa

Nella settimana dall’11 al 18 aprile, attraverso gli ospedali del Network Bollino Rosa che hanno aderito all’iniziativa, saranno offerti a qualsiasi donna numerosi servizi informativi, clinici e diagnostici circa le principali malattie femminili. Tra le aree specialistiche coinvolte ci sono: diabetologia e nutrizione, endocrinologia, ginecologia, neurologia, oncologia, psichiatria, reumatologia, senologia, malattie e disturbi dell’apparato cardio-vascolare, malattie metaboliche dell’osso (osteoporosi) e violenza sulle donne. Oltre 4000 visite ed esami strumentali e più di 500 incontri ed eventi informativi nell’ambito di varie aree saranno a disposizione della salute delle donne e faciliteranno l’accesso alle cure per tantissime persone.

Durante tutta la settimana particolare attenzione verrà dedicata alla sensibilizzazione, alla prevenzione e alla cura delle principali malattie femminili.

Come fare ad usufruire di questo servizio? E’ semplice: basterà andare sul sito “Bollinorosa” e prenotare la visita gratuita selezionando la regione e la provincia di interesse; qui poi potrete prendere visione dell’elenco degli ospedali che hanno aderito al progetto. Questa iniziativa è stata promossa da Onda, l’ Osservatorio Nazionale sulla salute della donna che, ormai da dodici anni, conferisce un Bollino Rosa alle strutture ospedaliere aventi servizi diagnostici e terapeutici per le patologie femminili. I percorsi clinici si dedicano alla cura della donna considerando in toto il suo stato psico-fisico.

Gli obiettivi dell’iniziativa

L’obiettivo principale è quello di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie che possono colpire le donne. Gli obiettivi dell’iniziativa Bollinorosa prevedono la costruzione di una rete di strutture ospedaliere per le donne, la creazione di percorsi nella prevenzione, nella diagnosi e terapie delle principali patologie della donna.

E ancora, promuovere scelte coscienti da parte delle pazienti e dare spazio a opinioni e commenti delle pazienti circa i servizi offerti.

«Migliorare l’accesso delle donne al Servizio Sanitario Nazionale, promuovere l’informazione sulle diverse patologie femminili per garantire un progresso nella Medicina di genere, sono tra gli obbiettivi dei 248 ospedali con i Bollini Rosa – spiega Francesca Merzagora, presidente di Onda».

Le attività legate ai Bollini Rosa nel tempo si sono ampliate e ad oggi comprendono: open day, open week e open month, cioè momenti dedicati alla sensibilizzazione delle differenti patologie che possono colpire le donne; concorsi per premiare le migliori strutture ospedaliere attribuendo i Bollini Rosa; possibilità di esprimere un personale giudizio sulla base della propria esperienza e speciali iniziative in vari settori delle strutture ospedaliere.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaLo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da ...