Giornata Mondiale dei Nonni: l’importanza della saggezza

Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani: quando sarà celebrata e perché è stata istituita.

I nonni sono un tesoro familiare preziosissimo per piccoli e grandi. In particolare, la relazione che lega nonni e nipoti è unica e irripetibile, perché i più anziani trasferiscono ai più piccoli una protezione e un affetto genuini e altruisti, indispensabili per crescere in modo sano da ogni punto di vista.

A tal proposito, nei giorni scorsi Papa Francesco ha istituito la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani: ecco quando sarà.

La Giornata Mondiale dei Nonni

Nell’ultimo anno la pandemia ha messo a dura prova grandi e piccini. Ma soprattutto ha colpito gli anziani, che sono rimasti isolati per lungo tempo, lontani dagli affetti più cari, per il timore di contrarre il virus Covid-19. È per questo motivo che Papa Francesco ha deciso di istituire la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani durata la quarta domenica di luglio.

Inoltre, il Pontefice ha affermato: «È importante che i nonni incontrino i nipoti e che i nipoti si incontrino con i nonni, perché i nonni davanti ai nipoti sogneranno, avranno l’illusione e i giovani, prendendo forza dai nonni, andranno avanti, profetizzeranno».

D’altronde, il rapporto tra nonni e nipoti è da sempre molto speciale. Infatti, i nonni sono coloro che fanno da mediatori tra la necessità di gioco del bimbo e il compito educativo che spetta ai genitori, contravvenendo ogni tanto a qualche piccola regola e viziando il piccolo. I nonni, in una società caratterizzata dal lavoro precario, sono proprio coloro che prendono in carico i piccoli di casa. Sono proprio loro che li accompagnano a scuola, a calcio e a nuoto. Inoltre, sono sempre presenti, anche per portare in vacanza i nipoti quando i genitori non possono.

Quando si celebra la Festa dei Nonni

Il nostro Paese ha introdotto la Festa dei Nonni nel 2005 e ricorre ogni anno il 2 ottobre. Lo scopo della Festa dei nonni è celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. Negli Stati Uniti la Festa esiste fin dal 1978, ma si celebra a settembre. Per la Festa dei Nonni è stato scelto il 2 ottobre perché è il giorno in cui la Chiesa cattolica celebra i cosiddetti angeli custodi.

La ricorrenza della Festa dei nonni esiste anche in altri Paesi. In Australia c’è dal 2010, in Canada dal 1995 (ma è stata interrotta nel 2014), in Estonia dal 2014, in Francia dal 1987, in Germania dal 2010, in Polonia dal 1964 per iniziativa di una rivista, nel Regno Unito nel 1990. Ma le date, però, sono diverse: per esempio in Francia la Festa dei nonni si celebra a marzo, in Messico in agosto, in Polonia a gennaio.

Scritto da Francesca Belcastro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Significato amico immaginario dei bambini

La resilienza in gravidanza: cos’è e cosa implica

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Loading...
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media