Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: gli eventi in programma

La Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2020 coincide con il 75° anniversario della fondazione della FAO: ecco le iniziative in programma.

Ogni anno, in oltre 150 Paesi in tutto il mondo, si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, una delle ricorrenze più sentite a livello internazionale. Quella di quest’anno è un’occasione molto particolare, perché cade in un momento in cui tutto il mondo è ancora alle prese con la pandemia da Covid-19, un flagello che ha mostrato le fragilità dei sistemi agroalimentari.

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: quali sono gli eventi in programma per questa particolare occasione?

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020

Quest’anno la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020 si svolgerà in circostanze del tutto eccezionali. La pandemia da Covid-19 è un flagello che reso evidente quanto siano fragili i sistemi agroalimentari e quanto milioni di persone rischino di morire di fame. Questa situazione ha messo sicuramente in luce come il dono della sicurezza alimentare sia un privilegio che qualcuno dà per scontato e al quale molti sono costretti a rinunciare.

Advertisements

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020 coincide anche con il 75° anniversario della creazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO). La FAO è stata fondata con lo scopo di promuovere le conoscenze in ambito agricolo e migliore il benessere nutrizionale.

Il tema di questa edizione è “Coltivare, nutrire, preservare. Insieme. Le nostre azioni sono il nostro futuro”. Si vuole sollecitare la creazione di sistemi agroalimentari più resilienti e solidi e la diffusione di uno spirito di solidarietà globale.

Sono entrambe iniziative fondamentali per risollevarsi dalla crisi e avviare una ricostruzione efficace. Inoltre, questo particolare evento permette di ringraziare gli agricoltori e i lavoratori attivi lungo tutta la filiera alimentare. Infatti, nonostante le circostanze, essi garantiscono l’approvvigionamento di cibo alle proprie comunità e al mondo intero.

Come aiutare gli eroi dell’alimentazione

Gli eroi non sono solo personaggi di fantasia, ma sono anche persone reali. Gli agricoltori e gli operatori dell’intero sistema alimentare sono coloro che ci permettono di mangiare tutti i giorni, sono gli eroi dell’alimentazione.

Sono i tutori della biodiversità, difensori delle risorse naturali della Terra e custodi delle tradizioni sociali e culturali. Sono braccianti, pescatori, contadini di montagna, silvicoltori, pastori e agricoltori di comunità indigene. Gli eroi dell’alimentazione sono presenti in ogni regione e ambiente del mondo. Gli eroi dell’alimentazione affrontano numerose sfide, come la povertà, il cambiamento climatico, le guerre, e anche le pandemie.

In questo senso, la FAO si impegna ad aiutare i governi, i partner e gli eroi dell’alimentazione incrementando l’accesso ai mercati e alle risorse, come finanziamenti, innovazione, fattori di produzione agricola e molto altro ancora, per aiutare i più vulnerabili ad avere una vita migliore e fornire cibo nutriente a tutti.

Gli eventi in programma

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020 prevede una cerimonia ufficiale con interventi dal vivo e videomessaggi di eminenti personaggi, tra cui il Direttore Generale della Fao, Papa Francesco, il Presidente della Repubblica italiana e il Segretario Generale delle Nazioni Unite. Al termine di tale cerimonia è prevista una conferenza del Professor Joachim von Braun sul tema “Il ruolo delle politiche, dell’innovazione, della bioeconomia e degli OSS nella trasformazione dei sistemi agroalimentari”, cui farà seguito una sessione di domande e risposte.

Nel tardo pomeriggio, invece, è in programma una proiezione video mapping sul Colosseo e su una facciata della sede della FAO a Roma per celebrare gli eroi dell’alimentazione e il 75° anniversario della FAO.

Scritto da Francesca Belcastro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Coronavirus: come spegnere le candele della torta senza inutili rischi

Covid-19, quanto sono contagiosi i bambini: le risposte degli esperti

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • 
    Loading...
  • vomito bambiniVomito bambini: cosa fare e come fermarlo

    Cosa causa il vomito nei bambini e come si può fermare? Cerchiamo di capire il perché molti bambini soffrono di tale disturbo.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.