Giochi per migliorare concentrazione bambino 8 mesi

Arrivati all’età 8 mesi i bambini sono già in grado di concentrare l’attenzione nell’ascolto di brevi storie. Per migliorare la concentrazione e la capacità di seguire dei piccoli dialoghi e delle scenette, associando il nesso tra domanda e risposta e tra causa ed effetto, potete creare un gioco molto semplice e divertente.

L’unico strumento che dovete avere a disposizione è un pennarello.

Disegnate delle faccine sui polpastrelli delle vostre dita, con espressioni diverse, del tipo faccina con il sorriso, triste, sorpresa, arrabbiata e perplessa, sedetevi di fronte al vostro bimbo con il pugno chiuso, poi pian piano iniziate a tirare fuori le dita mostrando una faccina alla volta, date un nome a ciascun dito, come se fossero dei personaggi e inventate un dialogo, cercando di cambiare tono di voce ogni volta che parla un personaggio diverso, in base all’umore che rappresenta. In questo modo avete realizzato un simpatico teatrino, il piccolo si divertirà un mondo e osservando le faccine riuscirà anche a percepire la differenza tra i vari stati d’animo.

Altro gioco spassoso e utile per sviluppare delle capacità motorie e per spronare il bambino a camminare è questo: procuratevi un pallone piuttosto leggero, sedetevi sul pavimento, tenendo il piccolino in piedi di fronte a voi, ma rivolto di spalle. Mettete un braccio intorno al suo petto, in modo da stringerlo a voi e da non farlo cadere e ponete la palla davanti ai suoi piedi. Insegnategli a dare un calcio alla palla per farla rotolare, le prime volte afferrate il piedino e spingetelo verso la palla e vedrete che il piccolino cercherà di farlo da solo e di camminare per rincorrere il pallone. L’ideale sarebbe coinvolgere un’altra persona che possa riprendere ogni volta la palla e posizionarla di nuovo vicino ai piedi del bimbo. Questa attività serve per rinforzare i muscoli delle gambe, per migliorare l’equilibrio e per imparare a muovere i primi passi.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idea bomboniere solidali per comunione bambina in primavera

Giochi per aiutare percezione spazio bambino 9 mesi

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media