Giochi per bambini: gloop

Una splendida e divertente attività da fare insieme.

Il gloop è una sostanza affascinante e curiosa che ha le proprietà sia di un liquido che di un solido. Quest’attività è un po’ disordinata, ma ne vale decisamente la pena. Il gloop ipnotizzerà il vostro bambino – e probabilmente anche voi!

Adatto all’età: 19 mesi (ma anche i bambini più grandi e più piccoli potrebbero divertirsi!)

Abilità sviluppate: abilità motorie fini, linguaggio.

Cosa vi serve

  • Una ciotola grande (preferibilmente di plastica)
  • Due cucchiai grandi
  • Amido di mais
  • Acqua
  • Colorante alimentare (opzionale)
  • Un grembiule o vestiti che non ti dispiace sporcare
  • Carta di giornale per proteggere il pavimento se stai giocando all’interno

Nota di sicurezza: sconsigliate al vostro bambino di mangiare il guanto perché è denso e potrebbe provocargli dei conati di vomito. Se vostro figlio ha l’asma o siete preoccupati che possa respirare l’amido di mais, mescolatelo con l’acqua mentre è a distanza di sicurezza.

Quest’attività è probabilmente migliore all’aperto, ma se siete all’interno, mettete un sacco di giornali per proteggere il pavimento. In entrambi i casi, assicuratevi che il bambino indossi dei vestiti che non vi dispiaccia sporcare.

gloop bambini 1200x800

Procedimento per il gloop

Versate una tazza o due di amido di mais nella ciotola, e aggiungete gradualmente l’acqua fino ad avere una miscela grumosa. Lasciate che il bambino tenga uno dei cucchiai e vi aiuti a “mescolare” mentre procedete. Aggiungete qualche goccia di colorante alimentare, se lo state usando, e mescolate ancora.

Ora rimboccate le maniche del bambino e fategli immergere le mani nella ciotola. Raccogliete voi stessi un po’ della poltiglia e spremetela. Notate che mentre applicate la pressione, sembra un solido. Rilassate la vostra mano e la poltiglia tornerà a scorrere nella ciotola come un liquido.

Parlate al vostro bambino di quello che può sentire mentre voi due schiacciate e schiacciate il guanto. Per esempio, potete dire: “Quando lo schiacciamo sembra solido, ma quando smettiamo di spremerlo diventa di nuovo morbido. Non è divertente?”. Infine, assicuratevi che ci sia abbastanza colla per entrambi – crea un po’ di dipendenza. Queste sono splendide attività da fare insieme e possono contribuire a uno sviluppo sano.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giochi per bambini: creazioni con la pasta modellabile

Giochi per bambini: la danza della sciarpa

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media