Giochi per bambini di 1 anno: come sceglierli

Ecco tre giochi per bambini di 1 anno divertenti ed intelligenti, da fare con mamma e papà

12 mesi. Un traguardo importante per mamma e bambino. Un traguardo che presuppone la voglia di imparare, di crescere e di esplorare il mondo attraverso giochi per bambini intelligenti ed altresì divertenti, ma sempre adatti a bambini ancora non autonomi.

Bambino di un anno

Il bambino, a 12 mesi, necessita di giochi per bambini in grado di stimolare il suo sviluppo creativo e la sua fantasia. Possono essere validi anche tutti quei giochi a costo zero da fare a casa con mamma e papà, per non staccare ancora il cordone ombelicale, ma insegnare, al tempo stesso, piccole pillole di autonomia al piccolo. Ad esempio, giocare con la pappa che, in questo periodo, diviene più ricca, può essere molto divertente per un bambino di 1 anno.

Il classico “vola, vola” col cucchiaio diverte il piccolo ma gli fa anche capire l’importanza del terminare il proprio piatto. Sono solitamente molto graditi dai bambini di quest’età tutti quei giochi da fare nella vasca, con mamma e papà o da soli, con paperelle, forme colorate e galleggianti che divertano il piccolo e rendano il momento della pulizia quotidiana il più divertente possibile. I bambini, a quest’età, imparano molto dalle storie; non sto parlando solo della classica favola della buonanotte, bensì di storie più concrete ed avvincenti che possano stimolare la fantasia e fornire uno sguardo sul mondo al bambino.

I bambini di 1 anno amano essere trascinati.

Lo si può fare sulle paperelle o sui tappeti. Comunque sia, essi ameranno muoversi per casa, sotto l’egida, ovviamente, di mamma e papà. Non è ancora il momento di eliminare catenelle musicali dalla carrozzina. I suoni stimolano i recettori neuronali e sviluppano l’udito e la creatività. I giochi musicali, infatti, sono i più stimolanti tra i giochi per bambini di 1 anno.

Insegnano loro melodie e canzoni, ma anche i versi degli animali. Gettonatissimo anche il cavallo a dondolo che inizia il piccolo al movimento, ma con dolcezza. I cubi multi-attività, ovviamente delle giuste dimensioni, per evitare che i bambini possano ingerire parti troppo piccole (controllate sempre l’idoneità in base all’eta sulla scatola del gioco), insegnano al piccolo i nomi delle cose e tante piccole attività molto soddisfacenti.

Migliori giochi

Nonostante sia bello lavorare con la fantasia ed impegnarsi nel creare momenti ludici ad hoc col proprio bambino, vi forniamo alcuni consigli circa tre giochi perfetti per il vostro bambino di 1 anno, ossia stimolanti, intelligenti ma davvero spassosi. Questi sono tutti acquistabili su Amazon a prezzi super convenienti. Andiamo a vedere quali sono i più venduti.

1)La Baby-mela, impara con me di Fisher Price è il gioco perfetto per insegnare i primi rudimenti a vostro figlio. Contiene 5 fette di mela con immagini che favoriscono l’apprendimento. Le canzoni, inoltre, insegnano frasi, frutti, numeri e colori.

2)I mattoncini morbidi Clementoni sono assolutamente sicuri per i bambini di 1 anno e sono tutti da mordere. Giocarci stimola la concentrazione ed abitua il bambino al pensiero spaziale.

3)Chicco propone il tavolo Cresci e impara. Si tratta di un tavolo bilingue (italiano ed inglese), assolutamente adatto anche per i bambini di 12 mesi. Esso introduce arte, musica e cucina al bambino e contiene anche gli oggetti rimovibili. E’ tra i giochi per bambini più gettonati.

Scritto da Azzurra Lorenzini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Scarpe comode per gravidanza: quale scegliere

Come vestire al meglio il tuo neonato in estate

Leggi anche
  • zara abbigliamento bambina vestitiniZara abbigliamento bambina: 5 vestitini da non perdere

    Le bambine amano fare shopping e scegliere i propri capi: scopriamo i migliori vestitini per bambina di Zara abbigliamento.

  • migliori zaini per la scuola 2020Zaini per la scuola 2020: quale acquistare?

    Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: quali sono i migliori zaini per la scuola 2020 da acquistare online?

  • Yoga neo-mamme e bimbiYoga, neo-mamme e bimbi: tutti i vantaggi

    Ecco quali sono i benefici fisici e psicologici dello yoga nelle neo-mamme e nei bimbi dopo il parto.

  • ragazzo denuncia genitoriUn ragazzo vuole denunciare i genitori per averlo concepito

    Un ragazzo ha denunciato i propri genitori, entrambi avvocati, per averlo concepito senza chiedergli il permesso.

  • 
    Loading...
  • Mio figlio mi rifiutaTuo figlio ti rifiuta? I possibili motivi per cui lo fa

    “Mio figlio mi rifiuta”: ecco alcune possibili cause del perchè il bambino respinge i gesti d’affetto di mamma e papà.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.