Giochi per bambini: colori a dita

Esponete il suo lavoro sulla finestra o sul frigorifero in modo da poterlo ammirare insieme.

I colori a dita sono un’ottima alternativa: avete mai sorpreso il vostro bambino nell’atto di spalmare il cibo sul vassoio del seggiolone o sul tavolo? Certo che sì! Le consistenze e i colori del cibo sono interessanti per i bambini (anche se questo non significa necessariamente che vorranno mangiarlo!).

Pensate solo alla vera arte che il vostro bambino può creare con quella tecnica.

Ora che le loro capacità motorie fini si sono ulteriormente sviluppate, alcuni bambini di 20 mesi sono in grado di disegnare linee orizzontali e verticali – o anche un cerchio.

Buono per l’età: 20 mesi (ma anche i bambini più grandi e più piccoli potrebbero divertirsi!)

Abilità sviluppate: abilità motorie fini, immaginazione, riconoscimento dei colori.

Procedimento

Cosa ti serve: colori a dita, carta oleata e carta bianca semplice.

Nota: i colori a dita possono essere trovati nella sezione artigianale del negozio di giocattoli locale. Per una versione semplice fatta in casa, combinate 3 cucchiai di zucchero, 3/4 di tazza di amido di mais e 2 tazze di acqua. Successivamente, dividete la miscela in contenitori separati e aggiungete alcune gocce di colorante alimentare a ogni contenitore.

colori a dita bambini

Mettete un grande foglio di carta oleata sul tavolo per proteggere la superficie. Sopra, attaccate un foglio di carta bianca normale. Iniziate con un solo colore di vernice. Versatene una piccola quantità direttamente sulla carta e mostrate al bambino come immergervi le dita e spalmarla. Quando ha capito come fare, aggiungete un paio di scelte di colore versando piccole quantità di altri colori sulla carta e nominando i colori per lui.

Il vostro bambino potrebbe voler dipingere diversi capolavori o fermarsi dopo uno solo. In entrambi i casi, esponete il suo lavoro sulla finestra o sul frigorifero in modo da poterlo ammirare insieme. Ditegli un paio di cose specifiche che vi piacciono (per esempio, “Hai dei punti qui e delle striature qui – è una bella varietà”, o “Mi piace come il verde va lungo tutto il fondo”). Questo gli mostrerà che apprezzate le qualità uniche nel suo lavoro. Se non volete sporcare tutto, esistono altre innumerevoli alternative per giocare insieme.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giochi per bambini: un orso molto affamato

Semplici modi per aiutare il bambino a divertirsi

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media