Notizie.it logo

Giochi tra padre e figlio: i 5 migliori da fare

giochi tra padre e figlio

La figura del padre è importantissima nella vita di un figlio per la sua crescita personale che per la sua educazione. Ritagliare del tempo tra padre e figlio è possibile facendo dei giochi divertenti ed educativi.

La nascita di un bambino è un evento che rappresenta un’emozione immensa per entrambi i genitori. Esiste però la tendenza a collegare l’arrivo di un bambino soltanto al rapporto madre-figlio, sottovalutando quella che è invece la figura del padre.
La figura del padre è importante allo stesso modo per un bambino. Molto spesso, soprattutto quando il bambino è ancora molto piccolo, l’unico modo che i genitori hanno per stabilire un rapporto proprio figlio è attraverso i giochi. Ma quali sono i 5 migliori giochi da fare con il papà per il bambino?

I 5 migliori giochi da fare tra padre e figlio

Giocare è un attività fondamentale per ogni bambino. Il gioco favorisce la crescita e l’apprendimento di ogni bambino, stimolando inoltre la fantasia. E’ un attività fondamentale anche per i genitori, in quanto il gioco è capace di stabilire una forte connessione emotiva tra padre e figlio. Vediamo i 5 migliori giochi da fare tra un padre e suo figlio.

Giochi di costruzione

Rispetto alle mamme, i papà tendono a preferire i giochi di costruzione. Non importa che tipo di costruzioni siano, dai Lego alle costruzioni di plastica passando per i classici mattoncini.

Se un figlio propone al papà di giocare a costruzioni, lui non dirà mai di no. Questo perché le costruzioni sono un gioco in grado di mettere in mostra la fantasia e la manualità dei bambini, qualità di cui i papà rimangono altamente stupidi durante quest’attività.

Bicicletta

Forse il miglior gioco possibile che un bambino può fare col proprio papà. Passeggiare in bicicletta con il proprio papà è un ottimo modo per passare del tempo da soli e stabilire la connessione emotiva di cui abbiamo parlato in precedenza. Durante questa attività il papà avrà l’occasione di comunicare col proprio figlio, mostrandogli e spiegandogli nel dettaglio tutto ciò che si trova in natura.

Aquilone

Giocare con aquilone è senza dubbio uno dei giochi più coinvolgenti in assoluto da fare insieme tra figlio e papà.

Questo perchè essere capaci di far volare un aquilone è una magia e una fantasia che affascina a tutte le età, dai più grandi ai più piccoli. Risulta quindi un gioco perfetto da praticare tra papà e figlio, che da oltretutto la possibilità di passare del tempo insieme all’aria aperta.

Gioco della lotta

Il gioco della lotta è uno dei giochi più divertenti che il papà può fare insieme con il proprio bambino. Può essere effettuato con o senza cuscini ed è un gioco molto utile poichè da la possibilità al bambino di esprimere la sua energia fisica ed emotiva. Giocare a questo gioco prevede anche lo sviluppo della creatività nel bambino. E’ importante anche per consentire ai bambini di afferrare la differenza tra realtà e fantasia, in quanto i bambini noteranno che il gioco è solo simulazione. E’ importante che questa attività venga però effettuata in un luogo sicuro, per evitare che ci si possa far male.

Costruire una capanna

Un altro gioco che i bambini adorano e che possono praticare insieme al papà è quello della costruzione della capanna. Per poter effettuare questo gioco bastano pochi elementi come una coperta e qualche sedia. I bambini adorano questo gioco in quanto all’interno di una capanna tendono a sentirsi al riparo da tutto.
Questo gioco è inoltre altamente educativo in quanto consente al bambino di affermare la propria identità e gli dona la possibilità di ritagliarsi uno spazio.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.