Giochi Invernali per bambini da fare fuori casa

, , ,

Anche se chiudersi in casa durante le gelate invernali può sembrare l’unica soluzione, uscire all’aperto offre alle famiglie grandi opportunità per le attività ricreative. Slitte, palle di neve, camminate nella natura, esperimenti scientifici, c’e’ molto piu’ che un naso rosso e piedi gelati che la neve puo’ offrire.

Copritevi bene, berretti, guanti, e preparatevi per un’avventura speciale con i vostri cari.
Invece di oziare sul divano, perche’ non tentare un esperimento scientifico? Ecco alcuni esempi:

Quanto ci mette una coppa di acqua a gelare se lasciata fuori al freddo?
Proviamo a colorare la neve con i coloranti di solito utilizzati in cucina, i bambini si divertiranno tantissimo!

Una partita di baseball con le palle di neve, è sufficiente una mazza, una lattina di soda e neve.

Con una lattina, o piu’ lattine si puo’ delineare la meta, il lanciatore lancia una palla di neve bella soda, il battitore la colpisce con la mazza, nel frattempo, proprio come il gioco normale, si comincia a correre per raggiungere le basi.
D’inverno, molti uccelli volano a sud, ma ci sono tantissimi esemplari da tenere d’occhio durante i mesi freddi per organizzare un bird watching. Negli Stati Uniti, John Schaust, capo ambientalista di Wild Birds consiglia le famiglie per partecipare ad un bird watching nel proprio giardino.

Basta impostare un campo nel proprio giardino e contare il tipo di uccelli che si vedono entro un periodo di tempo specificato. “Insegnare ai bambini la natura aiuta a sviluppare un migliore apprezzamento e rispetto per l’ambiente e li ispira a sviluppare un forte rapporto con essa che non proverebbero chiusi in casa”, dice Schaust.
Opportunità formative uniche sono possibili, quando neve e ghiaccio coprono il territorio. “Le temperature fredde di inverno modificano il paesaggio esterno creando un perfetto scenario per organizzare una caccia al tesoro alfabetica”, dice Richard Peterson, vice presidente di istruzione a Kiddie Academy di Abington, Maryland.

“Fatevi un giro per il quartiere, annotate per ogni lettera dell’alfabeto un elemento del paesaggio”. Questo scenario è molto piu’ divertente perche’ d’estate non ci sono pupazzi di neve, ghiaccioli che cadono dai cespugli e dai tetti a fare da elementi base per la caccia.
Anastasia Dekantios, esperta di assistenza all’infanzia per Cultural Care Au Pair a Long Island, New York, è cresciuta in Ucraina, e questa esperienza diretta ha contribuito ad aiutarla per inventare giochi per i bambini anche a basse temperature. Un’ avventura, un picnic nel bosco o in un parco locale. “Portate alcune bevande calde in contenitori termici, portate i panini e partite”, dice Dekantios. Dopo il pranzo, fate una passeggiata con i bimbi. L’escursionismo è sempre un ottimo esercizio che non mancherà di tenere tutti al caldo”, dice Dekantios. “Scegliete escursioni brevi e divertenti”
Nascondino, lancio del frisbee, calcio, sono esercizi e giochi ideali quando la neve copre il terreno. L’attività fisica tiene al caldo, mentre si è in competizione l’uno contro l’altro non si penserà’ al freddo. “E’ anche una perfetta opportunità per portare con se gli amici a quattro zampe”, dice il dottor Wendy Anderson-Willis, pediatra all’ospedale dei bambini di Nationwide a Columbus, Ohio. “Molti cani trovano la neve divertente esattamente come i bambini”, dice. “Gettare il frisbee o un bastone per farseli riportare e’ un ottimo esercizio per i cani, e per i bimbi che gli corrono dietro”.
“Invece di raggiungere una pista di pattinaggio sul ghiaccio, si puo’ creare la propria pista nel vialetto o nel giardino di casa”, suggerisce Anastasia Dekantios. “Utilizzate un tubo dell’acqua o secchi d’acqua per creare uno strato di ghiaccio sul terreno o il pavimento; e’ abbastanza veloce da fare e divertentissimo. Una volta avvolti negli stivali rivestiti, gomitiere e ginocchiere e tutta la famiglia può scivolare sulla propria pista personale. I pattini a questo punto sono opzionali.

Scritto da Daniela Antinozzi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricetta antipasto funghi ripieni con crema spinaci e besciamella

Centri invernali per bambini Museo di Zoologia di Roma

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • 
    Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Entire Digital Publishing - Learn to read again.