x

x

Giochi in inglese per bambini 7 anni

Un modo per far apprendere l’inglese in maniera divertente è proporre delle attività ludiche per studiare il lessico, la grammatica e fare un po’ di conversazione. Tanti possono essere i giochi in inglese per bambini di 7 anni, da organizzare a scuola o anche a casa, magari invitando degli amichetti, per trascorrere un pomeriggio piacevole e allo stesso tempo divertente.

Se volete insegnare la differenza tra nomi propri e nomi comuni, dividete i ragazzini in due squadre, scrivete una parola sulla lavagna o su un foglio, poi fate partire un cronometro per contare i secondi e la squadra che indovina se si tratta di un nome comune o di un nome proprio entro il tempo stabilito si aggiudica il punto. Con lo stesso gioco si può anche indovinare il nome di vari oggetti, magari mostrando l’immagine disegnata oppure l’oggetto reale. E che ne dite del gioco dell’impiccato? Si tratta di scoprire la parola segreta, non occorre dividere i partecipanti in squadre, ognuno gioca per sé, chi la scopre per primo vince: scrivete tanti trattini per quante sono le lettere che compongono un termine, per facilitare la partita poteste rivelare la prima o l’ultima lettera oppure entrambe, un bimbo alla volta dice un vocale o una consonante, se fa parte della parola deve essere sostituita ai trattini, se non ne fa parte bisogna disegnare un trattino per comporre l’immagine di un omino impiccato. Qualora la figura dell’impiccato venga completata prima di indovinare la parola, non vince nessuno.

Per imparare a distinguere i verbi dai nomi, scrivete dei termini in inglese in maniera disordinata su di un foglio, solo uno di essi è un verbo tutti gli altri sono nomi, chi individua il verbo per prima si aggiudica il punto, lo stesso si può fare tra nomi e aggettivi oppure tra aggettivi e verbi, ogni volta che qualcuno sbaglia soffermatevi a spiegare il significato della parola. Altra idea è mostrare un’immagine, per esempio il viso di una persona e una lista di parole che indicano le varie parti del volto, chiedete ai bambini di inserire ogni temine al posto giusto. Grazie a questi giochi i bambini apprenderanno velocemente delle nozioni di grammatica e amplieranno il lessico divertendosi e senza nessuna fatica.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Classifica 10 cose che solo i genitori stanchi potranno capire

Quanto costa viaggio a Disneyland Paris con due bambini

Leggi anche