I giochi di giardinaggio per bambini: quali fare e quali sono i benefici

Tra le attività ludiche più interessanti da praticare con i propri bambini vi è sicuramente il giardinaggio: quali sono i giochi da fare e i benefici che ne derivano.

Giocare all’aria aperta è un’attività importantissima per i bambini. Le cose che è possibile fare fuori casa sono tantissime ma una di quelle a cui pochi pensano e che ha moltissimi benefici è quella del giardinaggio. In questo modo possono crescere a contatto con la natura e allo stesso tempo hanno la possibilità di scoprire cose nuove.

Ecco una breve guida riguardo ai giochi di giardinaggio per bambini che si possono fare a casa e quali sono gli attrezzi più adatti da utilizzare.

I principali giochi di giardinaggio per i bambini

Per fare giardinaggio con il proprio bambino è necessario disporre di un luogo adatto per svolgere questa attività. Chi non dispone di un giardino all’aperto o di un orto può fare giardinaggio con i propri figli anche sul balcone.

La prima cosa da fare è quella di preparare lo spazio che si vuole utilizzare. Questo aiuta il piccolo a prendere confidenza con questo luogo. Tra le attività consigliate c’è quello che consiste nel seminare alcune piante nei vasi o nel terreno a seconda della situazione.

In questo modo ha la possibilità di vedere la crescita della pianta. Inoltre può anche cogliere il frutto del suo lavoro. Con questo tipo di attività si insegnano al piccolo i ritmi della natura e la pazienza.

Altra attività da poter fare è quella che riguarda la preparazione e la decorazione dei vasi. In questo modo si sviluppa la sua fantasia e la sua creatività facendolo avvicinare piano piano al mondo del giardinaggio.

Giardinaggio per bambini: quali attrezzi utilizzare

Il giardinaggio con i bambini è un’attività che richiede l’utilizzo di particolari attrezzi. Oggi moltissime aziende che producono utensili per la cura dei giardini e delle piante producono oggetti pensati apposta per i bambini e per avvicinarli a questo mondo attraverso il gioco.

Uno degli oggetti più comuni è senza alcun dubbio l’annaffiatoio.

Tra gli accessori che non possono mancare ci sono anche i vasetti e il rastrello. Non può mancare tra i giochi da giardino la carriola che permette al piccolo di trasportare la terra e i vasi. Altro oggetto interessante è il soffiatore elettrico. Questo attrezzo riesce a smuovere le foglie e aiuta a insegnare ai bambini a pulire il giardino.

Quali sono i benefici dei giochi di giardinaggio per bambini?

Sono tantissimi i benefici derivanti dal praticare il giardinaggio con i propri bambini. Una delle prime lezioni di vita che si apprendono in questo contesto riguarda il fatto che il cibo viene dalla terra. Il fatto che l’attività coinvolga tutti i sensi aiuta il piccolo ad apprendere. Infatti toccando con le proprie mani fiori e piante gli permette di scoprire nuovi odori e sapori. Ma non è tutto, infatti c’è un altro beneficio molto importante che deriva dalla pratica del giardinaggio.

Infatti si deve sapere che questa pratica è strettamente legata a concetti scientifici. Quindi il bambino può in questo caso apprendere nuove nozioni. Infatti i piccoli imparano i passaggi fondamentali del processo scientifico. Questo genere di gioco aiuta anche a sviluppare la motricità del bambino, soprattutto per quanto riguarda il controllo dei movimenti delle mani. Infine il giardinaggio è anche un modo efficace per insegnare la responsabilità. Infatti imparano che solo prendendosi si cura ogni giorno del seme questo potrà crescere e diventare una pianta.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gli integratori alimentari per bambini sottopeso: quali prendere

Cuffie antirumore per bambini: cosa sono e perché metterle

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.