Giochi di di carnevale di gruppo festa bambini

,

Con tante leccornie da gustare, musica per ballare e cantare e giochi per divertirsi, la festa di Carnevale per i bambini sarà indimenticabile. Ecco tre giochi da fare in gruppo per animare il party e far sì che i bimbi trascorrano alcune ore, a casa oppure a scuola, all’insegna dell’allegria.

Uno dei più famosi è la pentolaccia: procuratevi una busta di carta molto resistente, potete decorarla con disegni, scritte colorate, stelle filanti, così da renderla più vivace e variopinta e riempitela con caramelle, cioccolatini o altri premi. Poi attaccatela ad una fune, in modo che penda dal soffitto al centro della stanza, fate bendare i bambini e uno alla volta devono colpire la pentolaccia con un bastoncino di legno. Chi riesce a bucare la busta e a far cedere il contenuto, vince il premio.

Molto spassoso è la maschera rossa: preparate tante mascherine di cartoncino per quanti sono i bambini che giocano, le maschere devono avere tutte un lato bianco e l’altro lato di un colore diverso. Basterà disegnare una maschera sulla carta, ritagliarne tante della stessa misura e colorare con vari colori una faccia di ciascuna. Fate disporre i bimbi in cerchio, mettete una musica allegra come sottofondo e, seguendo il ritmo, i bimbi devono scambiarsi le mascherine che hanno in mano con la parte bianca rivolta verso di loro e il lato colorato verso l’esterno.

Il bambino che, quando si ferma la musica, si ritrova con la maschera rossa in mano, deve uscire dal gioco. Si va avanti così fino a quando c’è il vincitore.

Un gioco simile alla caccia al tesoro è trova il vestito: nella stanza dove si svolge la festa oppure in alcune camere della casa, nascondete le varie parti di un bizzarro costume, ad esempio una parrucca, un cappello a cilindro, una mascherina, la giacca di Arlecchino, i pantaloni di Pierrot, delle scarpe da clown, una collana da indiano, un paio di occhialoni, un cinturone da cowboy, dividete i piccoli in due squadre e ciascuna squadra deve avere un capogruppo.

Fissate un tempo, ad esempio un quarto d’ora e i componenti di ogni squadra devono cercare in gruppo gli indumenti con cui vestire il capogruppo. Sarà divertente vedere le combinazioni che vengono fuori e alla fine vince la squadra che è riuscita a mascherare il suo capogruppo con più accessori, nel tempo stabilito.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare sapone per bambini in casa

Rimedi per pancia dura in gravidanza

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.